Arredo contract: cos’è e come funziona

L’arredo contract è una soluzione completa per arredare rapidamente un’abitazione, un locale commerciale o uno spazio pubblico, affidando il design a esperti del settore, chiamati contractor. Si tratta di Aziende specializzate in arredamento che si occupano non solo della progettazione, ma anche dell’intera realizzazione e dell’installazione di tutti i mobili, i complementi d’arredo e gli accessori scelti dal Cliente. Questo servizio su commissione può essere completamente personalizzato con soluzioni su misura, come quelle dell’arredamento Febal casa, che garantiscono efficienza, qualità, innovazione ed estetica.

Arredo contract: soluzioni per il residentiale

L’arredo contract per abitazioni private permette di dare a ville, case e appartamenti residenziali una resa finale, funzionale ed estetica di grande impatto visivo. Grazie alla formula chiavi in mano, il servizio permette ai proprietari di immobili di ottenere un progetto unico di ogni spazio abitativo, che comprende progettazione interni, produzione, richiesta dei permessi, impiantistica, interior design e allestimento e che copre qualsiasi tipologia di stile e rispetta le idee e direttive del committente. I vantaggi di questa soluzione sono notevoli: la maggiore personalizzazione, i tempi di consegna più brevi, la massima qualità del risultato e la possibilità di arredare anche grandi complessi residenziali con un alto numero di unità abitative. Inoltre, essendo fatto da esperti del settore, l’arredo contract assicura l’assistenza professionale costante e una maggiore tranquillità durante tutte le fasi del progetto.

Arredo contract: soluzioni per attività commerciali

Le attività commerciali sono quelle che si affidano maggiormente all’arredo contract, con il settore alberghiero e quello della ristorazione in prima linea. In questo caso, il servizio permette a manager e imprenditori di ottenere un progetto ad hoc con un interior design preciso e funzionale non solo per le esigenze dei propri Clienti, ma anche per il mood che il locale dovrà avere. Tutto questo, con tempi e budget stabiliti in anticipo, così da evitare sorprese o ritardi nell’apertura, inaugurazione o termine ultimo della ristrutturazione. Le applicazioni dell’arredamento contract possono inoltre riguardare negozi e boutique (con la massima attenzione verso la funzionalità e il look finale), uffici, spazi espositivi anche temporanei e ogni genere di business.

arredamento contract casa

Arredo contract: tutte le fasi del servizio

L’arredo contract si basa su alcune fasi molto precise da dover rispettare. La prima è quella di analisi del progetto, utile per capire le esigenze del Cliente, definire i dettagli del lavoro, studiare i dati toponomastici e individuare le possibili criticità, in modo da trovare fin da subito soluzioni alternative per evitare ritardi. La seconda è la fase di progettazione: oltre agli aspetti burocratici e la documentazione necessaria per Legge (tra cui pratiche autorizzative e catastali), comprende la progettazione dell’architettura, degli arredi interni, della building automation e della sicurezza globale. Dopo di che si passa alla produzione e realizzazione vera e propria di ogni singolo elemento stabilito nel contratto iniziale, secondo standard di qualità molto elevati. Infine, c’è l’installazione e il completamento, che comprendono la consegna e il montaggio di mobili e complementi d’arredo, dell’illuminazione e tutti i componenti necessari per far sì che l'ambiente rispecchi fedelmente il progetto.