- scritto da Elisa Stellacci
- categoria Arredamento
Motivi geometrici e arredi in corten in una residenza pugliese
A Monopoli, percorrendo una contrada silenziosa si raggiunge una casa privata con affaccio diretto al mare. La ristrutturazione degli interni, dai colori tenui e arredi decisi, rimanda ai colori e tradizioni pugliesi, reinterpretati in chiave contemporanea con motivi geometrici e arredi in corten. Dall’ingresso della residenza si accede direttamente ad un ambiente unico della zona cucina, soggiorno con lo splendido pianoforte a coda e zona biblioteca con un’importante tavolo rotondo.
Coesistono vari pattern geometrici e floreali: la carta da parati, la pavimentazione continua, il tavolo rotondo e gli arredi in corten realizzati da TrackDesign. La presenza dell’acciaio dal colore rosso-bruno è il comune denominatore degli interni: gli arredi dalle geometrie pure, il caminetto incassato, il battiscopa e il motivo geometrico sulla parete cieca della cucina.
Completamente aperta e visibile dal soggiorno, la zona cucina progettata dalla designer Alessandra Savio, è caratterizzata da uno stile razionale ma caldo, con nicchie rettangolari e il porta stoviglie in corten, in contrasto con il delicato motivo geometrico della pavimentazione e della parete grigia.
Sulla parete laterale al lavabo, un motivo geometrico si sviluppa dal battiscopa fino al soffitto. La decorazione è un particolare ingrandito della piastrella e appare come una combinazione di triangoli, trapezi e rettangoli che si materializza in alto con una mensola per bottiglie e bicchieri. Sui ripiani bruni spiccano le terrecotte colorate pugliesi e il blu vivace dei bicchieri; la zona cottura e tavolo snack completano la cucina della residenza pugliese caratterizzata dalla combinazione di vari materiali: l’acciaio della cappa cilindrica, l’ottone e l'inox dei tubi del porta-stoviglie, il corten delle ante, il marmo venato del piano cottura e del lavabo. Le lamiere che rivestono i mobili, realizzati su misura in legno, sono state tagliate con la massima precisione per creare un’unica superficie chiusa.
Il mix metallico e le geometrie chiare definiscono uno spazio confortevole e in continuità con la zona giorno, dove è possibile esplorare il gusto e vivere piacevoli momenti di condivisione.
La lunga e sottile lampada Esse progettata da Claudio Busatto, gioca con l’illuminazione radente: una lunga onda sinuosa divide le due lastre creando un raffinato contrasto cromatico e enfatizzando l’effetto materico della superficie metallica.
Il pianoforte a coda austriaco appena restaurato è corredato da uno sgabello elegante in corten, piccolo omaggio di TrackDesign alla figlia che inizia a suonare lo strumento. Le gambe della seduta sono una copia del sostegno dei pedali del pianoforte, compresi fregi e decorazioni.
La zona giorno incorniciata da due finestroni simmetrici, presenta elementi classici come il divano in velluto verde che si allunga e dispone diversamente a seconda delle esigenze, una lampada da fotografo antica e il grande tavolo rotondo. Il camino con portattrezzi, il tavolino quadrato in cui è inserita una piastrella colorata e il tavolo (la cui forma ricorda le bobine in legno per arrotolare i cavi) rimandano al passato e alle tradizioni pugliesi.
In particolare, il tavolino UGO del designer Tommaso Rubino, si ispira all’antica arte giapponese degli origami. Alla forma minimalista della struttura è stato inserito come dettaglio decorativo una ‘cementina’, piastrella locale dipinta a mano.