- scritto da Elena Bozzola
- categoria Progetti
Un uovo d’oro immerso fra i ghiacci della Svezia
Non solo una sauna, ma un luogo di riflessione e socialità. Solar Egg, la scultura a forma di uovo immersa fra i ghiacci della Svezia, è stata progettata dagli artisti Bigert & Bergström ed ha un significato fortemente legato al territorio.
L’associazione Riksbyggen, che sta lavorando alla trasformazione urbana di Kiruna, la città più settentrionale della Svezia, ha commissionato agli artisti Mats Bigert e Lars Bergström di ideare un progetto capace di valorizzare il territorio senza stravolgerlo, che rappresentasse una rinascita e nuove opportunità di discussione.
Bigert & Bergström, sono due artisti che vivono e lavorano a Stoccolma e sono da sempre sensibili ai temi della sostenibilità. Il progetto Solar Egg da loro ideato per Kiruna è una sauna a forma di uovo dorato, una scultura immersa nel paesaggio desolato tra i ghiacci della Svezia, un punto di ritrovo per la città che favorisse il senso di comunità dei cittadini. È noto come nei climi artici la sauna sia un elemento fondamentale per gli abitanti, una stanza dedicata alla cura del corpo, al benessere, alla riflessione e allo scambio d’idee.
Quest’opera a forma di uovo, nell’intento degli artisti, segna la strada del rilancio e della rinascita della città, devastata da decenni di estrazioni minerarie, motivo di grandi guadagni ma anche di enormi preoccupazioni ambientali. Solar Egg pone quindi l’attenzione sul benessere della città e sull’ambiente e diventa luogo d’incontro sociale.
Così il duo svedese commenta: “Kiruna sta subendo una trasformazione radicale, che comporta un movimento enorme per tutta la città. Il ferro è ed è stato, fin da quando ha iniziato a essere estratto alla fine del XIX secolo, una fonte importante di reddito per la Svezia e assolutamente vitale per la città di Kiruna. Ma la rottura e trasformazione devastante del paesaggio, dell'ambiente e dell'architettura causati dal movimento sono anche scintille di dibattito. Solar Egg è stato creato come una scultura sociale dove la popolazione locale e i visitatori della città possono incontrarsi e, per esempio, discutere di queste sfide.”
La forma a uovo di questa originale sauna alta cinque metri, è rivestita da 69 lastre di acciaio rivestite in lamiera a specchio d’oro che riflettono e rompono il paesaggio circostante in tante immagini frammentate e speculari.
All’interno si accede con una scaletta che porta a un ambiente interamente realizzato in pannelli di legno di pino, che ricalcano le sfaccettature esterne, arredato con sedute in legno di pioppo disposte a semicerchio. Al centro, una stufa a legna a forma di cuore in ferro e pietra, la cui temperatura varia dai 75 agli 85 °C. Un focolare dove immaginare il futuro.
Dunque l’uovo è simbolo di nascita ma anche un sole che non tramonta mai, un punto fermo e inamovibile che si staglia all’orizzonte e segna la strada al rilancio della città.