Rio Branco 12, la torre più sostenibile di Rio de Janeiro

AAA

Rio Branco 12 (RB12) è destinato ad essere (una volta completato) uno dei nuovi edifici più sostenibili di Rio de Janeiro, e di tutto il Brasile.La torre ufficio verrà realizzata nel fiorente quartiere Maravilha, nella città di Porto, dove diventerà un esempio di sviluppo responsabile. RB12 sarà lussuosa e sostenibile allo stesso tempo, e gli ideatori sperano di stabilire un nuovo standard di sviluppo con la sua costruzione.

Rio de Janeiro si prepara alle Olimpiadi: ecco i progetti principali.

Progettato dalla società franco–brasilianaTriptyquee costruito daNatekko – un’impresa di costruzioni francese – RB12 sarà caratterizzato da una serie di strategie progettuali sostenibili, tra cui una facciata bioclimatica accuratamente progettata sia per il comfort interno degli occupanti e che per l’efficienza energetica interna, un sistema per lo sfruttamento dell’energia solare e la tecnologia a celle a combustibile che si servirà del gas metano e la renderà completamente autosufficiente in termini di consumo di energia.

rb12-torre-a

I pannelli ombreggianti controlleranno attentamente la quantità e la qualità di luce che entra, mentre l’esterno sarà allestito con lussureggianti giardini sospesi attrezzati che saranno controllati mediante un sistema gestito da spie di controllo.

Il raffrescamento della torre sarà realizzato con l’uso di ventilazione naturale e un sistema a travi fredde. Rubinetti a basso flusso ridurranno al minimo l’uso di acqua e le acque grigie saranno riciclate per irrigare all’esterno il giardino pensile.

rb12-torre-c

rb12-torre-d

La torre produrrà tutta la propria energia utilizzando gli impianti a fonti rinnovabili; un collegamento alla rete consentirà inoltre alla costruzione di dare e prendere energia come necessario.
I suoi ideatori sostengono che RB12 sarà il primo edificio commerciale in Brasile ad usare pannelli fotovoltaici per la propria produzione di energia elettrica.
Il progetto dovrebbe iniziare nel 2015. 

Mariangela Martellotta

Mariangela Martellotta Architetto

Architetto pugliese. Prima di decidere di affacciarsi al nascente settore dell’Ecosostenibilità lavorava nel settore degli Appalti Pubblici. È expert consultant in bioarchitettura e progettazione partecipata. Opera nel settore della cantieristica. È membro della Federazione Speleologica Pugliese.

Ti potrebbero interessare anche...