Un ricovero per i senzatetto? Ci pensa l’upcycle

upcycle-senzatetto-a

La necessità di ricovero dei senzatetto è una realtà diffusa e diffusa in molte aree urbane, tra cui Oakland, in California, città natale dell’artista americano Gregory Kloehn che sta utilizzando la sua capacità creativa come motore di azione per un cambiamento positivo. Kloehn è il fondatore del “Progetto case senzatetto”, iniziativa per cui ha realizzato con l’upcycle una soluzione significativa, a basso costo, pratica, creativa e fantasiosa per la costruzione di rifugi abitabili per coloro che vivono per le strade.

Case per senzatetto: una soluzione dagli spazi pubblicitari

Districandosi nella complessa materia di cumuli di spazzatura smaltiti illegalmente, rifiuti commerciali e articoli casalinghi in eccesso accumulati in vicoli e scartati in tutta la città, l’artista americano propone di trasformare alcuni di questi rifiuti tramite l’upcycle, ricavandone materie prime per realizzare muri, tetti, porte, finestre, ruote e serrature. La spazzatura favorisce la diminuzione dell’influenza del denaro nel processo di costruzione e può essere trasformata in un oggetto di speranza e di promessa felicità.

upcycle-senzatetto-b

upcycle-senzatetto-e

Le strutture sono realizzate su piccola scala, con particolare attenzione ad una combinazione di colori vivaci e freschi dettagli di design. Dipinte in tonalità come il rosa confetto, giallo canarino, il blu cielo e rosso fuoco, portano un forte senso di vitalità in ciascuna abitazione. Le piccole porte sono impreziosite da specchi e finestre, trasmettendo la luce del giorno in habitat mobile, mentre i blocchi attrezzati sugli ingressi portano un senso di sicurezza e privacy ai residenti.

upcycle-senzatetto-c

upcycle-senzatetto-d

Alcuni troveranno da ridire sulla qualità estetica dei prodotti così realizzati, ma a noi preme sottolineare la qualità etica del progetto e dell’intenzione che ha condotto l’artista a realizzarlo, mettendo in campo se stesso in prima persona ed offrendo una soluzione pratica e concreta a persone che quotidianamente non hanno altro se non la contingenza della propria povertà.

upcycle-senzatetto-g

upcycle-senzatetto-h

Il valore sociale dell’architettura non è forse tra i più alti che tramite essa si possa conseguire? E quando l’arte e l’architettura sono sociali e pronte a rispondere ad esigenze emerse in seno alla comunità, riteniamo abbiano assolto il proprio compito nel modo migliore possibile.

Ivana Fasciano

Ivana Fasciano Architetto e Designer

Inventiva a 360°, trova nell’architettura la valvola di sfogo per il suo estro creativo. Adora progettare ville immerse nel verde. L’arte, la musica ed i viaggi le danno la carica per imbattersi ogni giorno in una nuova avventura.