Progettazione ecologica integrata nel paesaggio: Trunk House e i tronchi di eucalipto

Trunk-house-progettazione-ecologica-f

La Trunk House, progettata dallo studio australiano Paul Morgan Architects é nata dall’idea dei committenti di costruire una nuova casa in un’area montana del Victoria, ed un padiglione che fungesse da abitazione temporanea per i week–end, su cui ci soffermiamo. La peculiarità di questo progetto consiste in una ricerca architettonica che non si limita alla progettazione ecologica secondo l’utilizzo di materiali naturali, ma lo fa

considerando le caratteristiche del contesto in esame e ciò che esso stesso mette realmente a disposizione.

IL SITO
L’area in cui sorge l’edificio, detta Lal Lal, è situata a un’ora e mezza da Melbourne, in una foresta caratterizzata dalla spettacolare presenza di una specie di alberi di eucalipto, con corteccia fibrosa e un robusto tronco a forma di “V”: una particolarità molto forte a cui non sarebbe potuto mancare un riferimento architettonico.

IL PROGETTO
L’idea di riprendere le caratteristiche ambientali del sito é in stretta correlazione con la decisione di utilizzare materiali disponibili in loco: in questo caso grande quantità di legna e di forma esclusiva. Su queste basi, Morgan procede alla creazione di un’abitazione con ampie superfici vetrate, che permettono un forte dialogo tra interno abitativo e paesaggio circostante, pareti non strutturali in legno e tronchi d’eucalipto biforcati, con funzione strutturale, che si pongono come una sorta di involucro sul perimetro esterno del padiglione. Lo scopo consiste chiaramente nel ricreare un’opera in grado di mostrare i tratti propri dell’architettura contemporanea e allo stesso tempo di garantire un impatto minimo sul territorio. Il risultato é sorprendente: la Trunk house si integra nel paesaggio e mantiene un forte contatto con l’ambiente, tanto da dare l’impressione che sia essa stessa parte della foresta circostante.

GLI INTERNI
Negli interni si assiste a una fusione tra le caratteristiche proprie dell’architettura moderna e le forme tipiche del rustico. La disposizione degli spazi rispecchia la classica suddivisione tra zona giorno e zona notte, con camere da letto e bagno verso il fronte più chiuso dell’edificio, cucina e soggiorno in concomitanza del fronte vetrato.
Il legno, utilizzato sia per i pavimenti che per il rivestimento di soffitto e pareti, contribuisce a ricreare un’atmosfera calda e accogliente.

I SISTEMI COSTRUTTIVI
La tecnologia e i sistemi costruttivi considerati hanno garantito all’edificio l’ottenimento del “6 stars energy rating” ovvero il punteggio massimo secondo il sistema di certificazione energetica australiano. Quello che risulta più interessante però, aldilà degli ormai noti sistemi di risparmio energetico, é sicuramente l’utilizzo di tronchi biforcati come elementi strutturali. Per lo scopo, Morgan si è avvalso della consulenza ingegneristica di Peter Felicetti e dell’artigiano e scultore Michael Conole che ha avuto il compito di reperire i tronchi d’eucalipto più adatti, eseguire le complesse lavorazioni rinforzando le biforcazioni dei tronchi stessi con lamiere in acciaio e lavorando il tutto in modo da rendere invisibile ogni sorta di giunto.

Trunk-house-progettazione-ecologica-g

Photography by Peter Bennets











Alessandro Zerbi

Alessandro Zerbi Architetto

-