Living Planet Center: l’edificio del WWF è come un’esperienza nella natura

living-planet-wwf-b

A Woking in Inghilterra è stato progettato il Living Planet Center del WWF, ad opera dello Jason Bruges Studio. Il complesso, funzionante ad energia solare, serve da base per circa 300 impiegati, ed è dotato di una magnifica sala conferenze, illuminata con luce naturale, ed offre numerosi vantaggi per l’istruzione. L’edificio è realizzato come una magnifica costruzione ecocompatibile, ed aiuta a diffondere l’attenzione particolare del gruppo per la salvaguardia dell’ambiente.

Il centro commerciale carbon–free accanto all’oasi WWF

Il progettista ha dato forma alla facciata del Living Planet Center del WWF attraverso una persiana–frangisole in legno, per consentire sia una perfetta integrazione con la natura circostante, sia un adeguato ombreggiamento delle parti esposte alla luce.
Il sovrastante tetto è in zinco, e su di esso sono disposti pannelli fotovoltaici, che consentono l’approvvigionamento di energia elettrica necessaria per l’interno. Una serie di aperture sul tetto permettono la ventilazione naturale degli ambienti, lasciando spazio ad un piacevole effetto di raffrescamento, senza l’impiego di energia.

Esternamente il guscio in legno racchiude un nucleo interno in vetro, che allo stesso tempo rende possibile la presenza di una maggiore quantità di luce naturale, lasciando fuori gli eccessi di calore. Gli spazi interni sono divisi attraverso pareti removibili, che creano spazi flessibili, modificabili in base alle esigenze delle mostre da allestire, o per speciali eventi o manifestazioni.

living-planet-wwf-c

Il centro del WWF è caratterizzato dalla presenza di quattro zone, ognuna con un tema ambientale differente, appartenente ad uno dei settori chiave dell’organizzazione: foreste, fiumi, fauna selvatica ed oceani. Gli ospiti, attraverso le realtà immersive, sono invitati a scoprire come questi habitat sono fatti, imparando ad interagire con essi. In ciascuna zona sono riflessi anche i colori, gli odori ed i suoni propri dei diversi ambienti. Grandi schermi aiutano l’immaginazione, così come le diverse colonne sonore appositamente ideate da William Goodchild.

living-planet-wwf-d

L’edificio è interamente immerso nel verde, circondato da alberi e cespugli che simulano e riprendono esemplari di flora locale. Stimolare il visitatore ad interagire con la natura circostante è uno degli obiettivi cui il centro intende condurre, anche attraverso istallazioni disposte all’ingresso che invitano al contatto con fiumi, alberi e zone di natura selvaggia.

Ivana Fasciano

Ivana Fasciano Architetto e Designer

Inventiva a 360°, trova nell’architettura la valvola di sfogo per il suo estro creativo. Adora progettare ville immerse nel verde. L’arte, la musica ed i viaggi le danno la carica per imbattersi ogni giorno in una nuova avventura.