House Within a Warehouse. Il progetto della dimora nel vecchio magazzino

house-within-warehouse-c

A Melbourne – Australia – in un quartiere densamente costruito, una giovane famiglia ha trovato dimora in un vecchio magazzino grazie all’aiuto dello studio di architettura Splinter Societyche ha saputo trasformare in realtà le richieste della committenza. House Within a Warehouse è la conversione di uno spazio industriale ad abitazione privata contenendo i costi, privilegiando un approccio ecosostenibile e favorendo il rapporto diretto con la natura. Questa la sfida vinta dai progettisti.

Il progetto: il recupero di un vecchio magazzino a Londra

Il progetto della House within a warehouse comprende la casa e il giardino e si sviluppa su tre livelli. Il volume, infatti, non occupa l’interno sedime del vecchio magazzino, ma varia il suo perimetro in funzione del piano creando un gioco di pieni e vuoti: ambienti chiusi e spazi esterni si susseguono senza soluzione di continuità.

La zona giorno si trova al primo piano della dimora, mentre le tre camere da letto e uno studio sono distribuiti sugli altri livelli. Una serie di terrazzi caratterizza le varie zone della casa: si tratta in realtà di giardini pensili.
Alcuni elementi dell’edificio originario sono stati mantenuti e riutilizzati, come ad esempio una porzione delle fondazioni, la struttura portante in acciaio e alcune travi della copertura. Il perimetro in mattoni del magazzino è stato conservato: un lato identifica una facciata della casa e la restante porzione costituisce il muro di recinzione del lotto.

L’alternanza dei volumi e delle pareti vetrate è stata studiata per ottimizzare gli apporti solari durante i mesi invernali. Nulla è stato lasciato al caso, tutto contribuisce a minimizzare le perdite di calore: le finestre sono dotate di doppi vetri, i muri hanno un elevato livello di isolamento e i giardini pensili aumentano la massa termica delle superfici disperdenti orizzontali. Invece, per quanto riguarda i mesi estivi la ventilazione naturale è favorita dalla morfologia stessa di House within a warehouse.

house-within-warehouse-d

L’acqua piovana non viene lasciata defluire, ma viene raccolta in alcuni serbatoi per essere utilizzata per irrigare le diverse aree verdi della proprietà. Inoltre, una serie di pannelli solari garantisce l’acqua calda sanitaria, mentre l’illuminazione artificiale è ottimizzata grazie ad un controllo computerizzato.
Foto | © Brilliant Creek




Chiara Nicora

Chiara Nicora Architetto

Architetto interessato ad approfondire i temi legati alla riqualificazione del costruito, progetta case e allestimenti temporanei. Affascinata dal mondo dell'arte in tutte le sue molteplici espressioni, dedica il suo tempo libero come volontaria per il patrimonio culturale.