L’edificio di legno più alto del mondo. Stadthaus a Londra

Generico

Nel quartiere di Hackney, nel super trendy East End londinese, dopo solo sei mesi dall’inizio del cantiere, è stato di recente terminato lo Stadthaus. Si tratta di un edificio residenziale di nove piani (progetto: Waugh Thistleton) composto da ventinove appartamenti che ha la caratteristica unica in Europa di essere interamente costruito in legno, scale e vano ascensore inclusi. Nessuna altro paese d’Europa tuttora permette

la costruzione di edifici in legno così alti. Nell’intento di introdurre negli standard edilizi inglesi il legno strutturale, il team di progetto ha organizzato la struttura come un gigantesco alveare in cui ogni muro è portante, espediente che ha consentito di eliminare il 50% dei muri, senza compromettere l’integrità strutturale.

L’edificio è stato realizzato grazie alla sovrapposizione di pannelli laminati di abete bianco autoportanti prefabbricati progettati dallo studio austriaco KLH e rivestiti da oltre cinquemila pannelli antipioggia realizzati dalla Eternit composti per il 70% di legno di scarto e fissati tra loro da elementi in alluminio invisibili esternamente.

Pro e contro

Se da un lato lo sforzo di preferire un’alternativa all’edilizia convenzionale è lodevole e sottolinea il crescente interesse della ricerca di imprese e committenti nei confronti di una nuova architettura eco–compatibile, dall’altro non riesco ad entusiasmarmi troppo all’idea di quella enorme quantità di legno proveniente dall’Austria, probabilmente trasportato su gomme e che ha subito trattamenti (presumibilmente chimici) per renderlo ignifugo. D’altro canto il legno ha la meravigliosa qualità di assorbire una gran quantità di CO2 persino dopo essere stato tagliato, caratteristica da non sottovalutare in una città come Londra e se si tiene conto del risparmio di energia di produzione del legno, rispetto al cemento armato i vantaggi nei confronti delle emissioni di carbonio sono più che sufficienti a giustificarne l’utilizzo.

Edificio-legno-piu-alto-mondo-d

Foto | Waugh Thistleton

Federica Lipari

Federica Lipari Architetto

-