L’edificio-alveare che supporta le start up

hub-creatic-alveare-a

Il progetto dell’Hub Créatic a Nantes porta la firma del Tetrarc Agence d’Architecture: si tratta di un edificio dedicato alle piccole compagnie che sviluppano nuove applicazioni digitali. Dietro le sue vivaci pareti gialle, la costruzione ad alveare riunisce ben settanta piccole start–up, permettendo loro di avere una buona presenza in città, ed assicurando la localizzazione in uno spazio a canone ridotto in cui esse possono completare le proprie realizzazioni, e vivere i primi momenti della loro esistenza.

Gli uffici di Youtube in California: innovare in spazi creativi

Costruito intorno ad un vasto atrio, l’Hub Créatic ha un disegno che favorisce la comunicazione ed il lavoro sinergico, permettendo ad architettura e tecnologia di accordarsi in completa armonia.

Questo complesso per start up diviene così il simbolo di un settore molto prolifico a Nantes, quale quello della comunicazione e dell’informazione, basti pensare che in tutta la città sono presenti oltre 700 aziende di questo tipo, che impiegano ben 18.000 persone!

hub-creatic-alveare-b

hub-creatic-alveare-d

Ubicato nel cuore di La Chantrerie, l’Hub Créatic è all’interno del campus che comprende istituti di istruzione superiore pubblici e privati​​, come l’Ecole Nationale Supérieure des Mines, Ecole Supérieure du Bois, Ecole de design Nantes Atlantique et Polytech e l’Ecole d’Ingénieurs de l’Université de Nantes.

hub-creatic-alveare-c

La struttura dell’edificio sembra quasi richiamare quella di un alveare, grazie alle finestre a nido d’ape e color miele, richiamandone al contempo l’intensa attività e produttività.

hub-creatic-alveare-e

hub-creatic-alveare-f

La posizione del progetto nella città è inoltre fondamentale: le finestre e l’ingresso principale si affacciano sul viale virtuale progettato da Christian de Portzamparc, ed in tal modo il centro della città di Nantes, rappresentata dalla figura alta del Tour de Bretagne, è simbolicamente legato alle sue estensioni periferiche accademiche, culturali e terziarie.

Ivana Fasciano

Ivana Fasciano Architetto e Designer

Inventiva a 360°, trova nell’architettura la valvola di sfogo per il suo estro creativo. Adora progettare ville immerse nel verde. L’arte, la musica ed i viaggi le danno la carica per imbattersi ogni giorno in una nuova avventura.

Ti potrebbero interessare anche...