• scritto da Redazione
  • categoria Progetti

Data driven, design parametrico e fabbricazione digitale: digitalmed Workshop

AAA

Prenderà il via a Luglio 2012 il digitalmed Workshop: il workshop in Mapping, Parametric design e Digital fabrication che si terrà in tre week end di luglio presso il Complesso di Santa Sofia a Salerno. Sulla scia del successo delle due edizioni passate, l’evento vuole continuare a creare cultura sui temi del dibattito architettonico contemporaneo e fornire ai partecipanti gli strumenti necessari per approcciarsi alla progettazione con i criteri e gli strumenti più avanzati dell’architettura odierna.Docenti di fama internazionale seguiranno i partecipanti sia nella fase didattica che in quella progettuale. Alla teoria, infatti, seguirà immediatamente la sperimentazione pratica: nel corso dell’ultimo modulo saranno sfruttate tutte le tecniche di fabbricazione digitale acquisite durante il workshop e sarà allestito un laboratorio di progettazione grazie al quale i partecipanti, con una proposta innovativa, potranno apportare il proprio contributo per un’area individuata nella città di Salerno.

Digitalmed Workshop si articola in 11 giorni divisi in tre moduli da 3 o 4 giorni durante i quali sarà trasferito ai partecipanti un bagaglio di tecniche, teorie e metodi sull’utilizzo di software di progettazione parametrici e di macchine di fabbricazione digitale.

Digital-med-workshop-salerno

MAPPING

3 giorni | 13–14–15 Luglio
Il mapping per l’architettura

Introduzione al mapping: un processo che,attraverso tecniche per la gestione e la visualizzazione dei dati, consente di studiare la realtà e rappresentarla svelandone funzionamenti e relazioni nascoste.

PARAMETRIC DESIGN

4 giorni | 19–20–21–22 Luglio
Rhinoceros e Grasshopper
In questa fase del workshop, i partecipanti saranno introdotti all’uso di software come Rhinoceros e Grasshopper, utili per determinare sistemi di relazioni matematiche e generare oggetti complessi.

DIGITAL FABRICATION

4 giorni | 26–27–28–29 Luglio
L’uso delle macchine a controllo numerico, utilizzo della cutter knk 24

Il modulo ha l’obiettivo di apprendere la stretta relazione tra i software di progettazione parametrica e la digital fabrication e di consentire ai partecipanti di svolgere autonomamente il processo di realizzazione dei progetti.

Chi si occupa di architettura deve necessariamente avere conoscenze che vanno dalla biologia all’economia fino all’informatica. Il workshop Digitalmed guiderà i partecipanti proprio nella creazione di un progetto architettonico che sia specchio delle interazioni armoniche tra tutti questi aspetti.

QUOTE DI ISCRIZIONE

Mapping (13–14–15 luglio): 200,00 euro + iva

Parametric design (19 –20–21–22 luglio): 300,00 euro + iva

Digital fabrication (26–27–28–29 luglio): 200,00 euro + iva

Data termine iscrizioni: 10 luglio 2012

Sono previste agevolazioni per studenti e professionisti che si iscrivano entro il 18 giugno, il 29 giugno o il 10 luglio.

Per iscriversi è necessario compilare il modulo di iscrizione

Per ogni informazione aggiuntiva rimandiamo al bando del Digitalmed Workshop e al sito ufficiale dell’evento

Ti potrebbero interessare anche...