Un’antica casa Samurai: House-S a Tokyo

samurai-house-tokyo-d

In una zona residenziale di Tokyo – Giappone – in un appezzamento di terreno nascosto e al riparo dal rumore delle grandi vie di scorrimento è stata ristrutturata un’antica casa Samurai, House S – su progetto dello studio Keiji Ashizawa design. I committenti desideravano una casa in cui apprezzare e assaporare il rapporto con la natura, e dove adeguatamente collocare le opere d’arte e i mobili che collezionano.

IL PROGETTO
Gli elementi generatori del progetto della House–S sono la luce, l’aria e il verde.
La casa Samurai, disposta su tre livelli, è caratterizzata dalla presenza costante del giardino.
A ogni piano è stato ricavato un patio in modo da poter godere della vista di angoli curati a verde da ogni ambiente.

La vegetazione, nonostante l’esigua dimensione dell’appezzamento di terreno, abbraccia la costruzione e ne diventa parte integrante, con il passare degli anni lo sviluppo delle piante rampicanti appoggiate alle facciatecontribuiranno a mimetizzare i muri.

Progetti: la vegetazione conquista casa Maracanã in Brasile

Il piano terra ospita la zona giorno: un ampio salotto accoglie il visitatore dopo aver attraversato uno stretto ingresso. Le ampie vetrate si aprono verso il piccolo giardino molto curato.

Una scala in ferro a vista si snoda nel cuore dell’abitazione e conduce ai livelli superiori che si affacciano verso il soggiorno a doppia altezza.
Da ogni pianerottolo è possibile ammirare uno scorcio della casa e del giardino.

samurai-house-tokyo-e

La luce rimbalza sulle pareti bianche in netto contrasto con i pavimenti in legno di colore scuro e in armonia con i ciuffi degli alberi che invadono gli ambienti.
Il passaggio delle stagioni non viene semplicemente subito, ma viene percepito e vissuto.

samurai-house-tokyo-g

Il primo e il secondo piano ospitano le camere da letto. Sul tetto è stato ricavato un terrazzo che guarda verso i grattacieli di Tokyo: un’oasi di pace all’interno di un caos organizzato.

samurai-house-tokyo-h

samurai-house-tokyo-i

Ogni dettaglio, dal serramento alla maniglia della porta, è stato studiato e progettato unicamente per questa casa.
Non ci sono complicati sistemi tecnologici. Non è stato necessario istallare un sistema di climatizzazione estiva: la ventilazione naturale è garantita dagli spazi a doppia altezza e la vegetazione contribuisce a mantenere i livelli di comfort interno.
Foto | © Daici Ano






Chiara Nicora

Chiara Nicora Architetto

Architetto interessato ad approfondire i temi legati alla riqualificazione del costruito, progetta case e allestimenti temporanei. Affascinata dal mondo dell'arte in tutte le sue molteplici espressioni, dedica il suo tempo libero come volontaria per il patrimonio culturale.