- scritto da Chiara Nicora
- categoria Progetti
La casa rivolta verso oriente. Il recupero di un edificio pugliese
In Puglia, in un paesaggio contraddistinto dalla presenza di possenti ulivi e querce secolari, antico ricordo del Bosco di Belvedere, si trova San Cassiano, piccolo borgo in provincia di Lecce. Tra le sue tortuose vie, caratterizzate da case addossate le une alle altre, un piccolo edificio abbandonato è stato recuperato e adibito ad abitazione che guarda verso oriente dallo studio di progettazione Metamor in collaborazione con l’architetto Laura Colonna.
RECUPERO IN PUGLIA: LA TABACCHIERA DIVENTATA B&B
IL PROGETTO DI RECUPERO DELL'ABITAZIONE
La casa pugliese occupa un lotto “gotico”: i lati corti sono aperti, mentre i lati lunghi sono completamente ciechi. La costruzione si presentava come il risultato di diversi rimaneggiamenti e aggiunte succedutesi nel corso degli anni. L’obiettivo del progetto è stato quello di razionalizzare gli spazi senza stravolgere l’impianto e l’immagine dell’edificio, infatti, all’apparenza sembra che non sia stato effettuato alcun intervento. Sul fronte strada rivolto verso Ovest nulla risulta alterato, mentre sul retro, che si affaccia verso un piccolo giardino orientato ad Est, è stato aggiunto un volume addossato alla costruzione esistente e schermato in parte con una serie di mattoni che dall’esterno ricordano un’antica colombaia.
Le originarie volte a stella sono state mantenute e contraddistinguono gli ambienti della zona giorno che durante l’estate risultano naturalmente raffrescati grazie agli elevati spessori dei muri in pietra. Il nuovo corpo di fabbrica contiene gli ambienti di servizio e i collegamenti verticali. La scala, che è stata realizzata per connettere dall’interno i tre livelli su cui si sviluppa l’edificio, si affaccia verso il giardino e lungo le sue pareti è stata collocata una libreria per sfruttare al meglio ogni angolo.
Ampie aperture caratterizzano il prospetto che guarda verso oriente in modo da poter ammirare, durante i giorni in cui spira la Tramontana, i Monti Acrocerauni situati al confine tra l’Albania e la Grecia.
- crediti fotografie © Giulio Gostoli