Casa in Catalogna: magazzino agricolo o moderna abitazione?

In Catalogna nei pressi del piccolo villaggio di Camallera - Spagna - è possibile scorgere Casa MMMMMS che appare da lontano come un tradizionale magazzino agricolo collocato a guardia della campagna circostante. In realtà si tratta di una nuova costruzione realizzata dallo studio di progettazione Anna & Eugeni Bach con l’intento di adeguarsi al contesto storico e ambientale rispettando la tipologia edilizia delle vecchie case contadine e utilizzando i materiali locali.

Il recupero di un vecchio magazzino a Londra

Il progetto di casa MMMMMS

Il progetto nasce dall’evoluzione del caratteristico edifico rurale dalle linee semplici: un parallelepipedo con copertura a doppio spiovente. Un lungo corridoio centrale è la spina dorsale della casa su cui si affacciano i diversi ambienti dai soffitti molto alti. A una estremità è collocata la zona notte costituita da tre stanze da letto, i relativi servizi e la camera padronale con il bagno privato, mentre dal lato opposto è situata la zona giorno disposta su due livelli. A questa estremità la casa è conclusa da una pedana rialzata rispetto al giardino, naturale continuazione del soggiorno verso l’esterno, e da un terrazzo posto al livello superiore. Una struttura metallica, che ricalca il profilo del volume dell’edificio, reinterpreta il tema della pergola.

casa-mmmmms-b

casa-mmmmms-c

Gli spessi muri rivestiti in pietra locale sapientemente coibentati permettono di mantenere il comfort termico nelle diverse stagioni. In inverno una stufa a legna ad alta prestazione, collegata ai pannelli solari, che contribuiscono alla produzione di acqua calda sanitaria, riscalda gli ambienti. In estate la ventilazione naturale, realizzata posizionando delle aperture strategiche per favorire l’effetto camino, ha permesso di evitare l’istallazione del sistema di condizionamento. Inoltre, l’acqua piovana, recuperata dalle coperture, viene raccolta in un serbatoio ricavato nel sottosuolo e utilizzata per gli scarichi dei bagni e per l’irrigazione del giardino.

casa-mmmmms-d

casa-mmmmms-e

  • crediti fotografie © Courtesy of Eugeni Bach
Chiara Nicora

Chiara Nicora Architetto

Architetto interessato ad approfondire i temi legati alla riqualificazione del costruito, progetta case e allestimenti temporanei. Affascinata dal mondo dell'arte in tutte le sue molteplici espressioni, dedica il suo tempo libero come volontaria per il patrimonio culturale.

Ti potrebbero interessare anche...