La prima casa carbon positive prefabbricata in Australia

Lo studio di architettura australiano ArchiBlox ha recentemente presentato la prima casa-prefabbricata carbonio positiva, ricco di funzioni eco-compatibili, pronta per il lancio. Si tratta di un’abitazione accogliente e dal taglio contemporaneo, composta come una casa mobile sigillata all’interno di una struttura ermetica di 800 metri quadri che "blocca" all’interno l’aria fresca, mantenendo lontano il calore intenso.

EDIFICI LOW-CARBON: THE CUBE AD HONG KONG

La casa carbon positive è stata progettata per massimizzare il guadagno solare, attraverso strategie e metodi di progettazione passiva, grazie anche alla presenza di un doppio vetro da soffitto a pavimento. Evitando di basarsi sul raffreddamento ed il riscaldamento meccanico, questo sistema favorisce la ventilazione naturale, utilizzando tubi a terra per permettere il passaggio all’interno dell’aria fredda. L’edificio prefabbricato australiano è sormontato da un tetto verde, che favorisce l’isolamento, e presenta una serie di pareti scorrevoli che permettono di ombreggiare e raffreddare le varie zone durante i periodi più caldi.

casa-carbon-positive-b

casa-carbon-positive-d

La casa è esposta a nord, e divisa in due parti principali: la veranda a doppio vetro che funge da zona tampone ed attraversa la larghezza della struttura, e l'abitazione nascosta dietro la veranda sul lato sud. Lo spazio abitativo è compatto e costituito da una pianta aperta per la zona pranzo e cucina da un lato, e un bagno e camera da letto, dall'altro; l'area privata è separata dallo spazio comune da una parete mobile modulare.

casa-carbon-positive-c

casa-carbon-positive-e

casa-carbon-positive-f

Gli interni sono separati con pannelli in legno luminosi ed ariosi, e composti di materiali provenienti da fonti sostenibili e non tossici; gli elettrodomestici sono ad alta efficienza energetica, rendendo possibile il riciclo dell'acqua piovana.

casa-carbon-positive-g

casa-carbon-positive-h

Ivana Fasciano

Ivana Fasciano Architetto e Designer

Inventiva a 360°, trova nell’architettura la valvola di sfogo per il suo estro creativo. Adora progettare ville immerse nel verde. L’arte, la musica ed i viaggi le danno la carica per imbattersi ogni giorno in una nuova avventura.