A1House: storia, casa, luogo di lavoro

Lo studio di progettazione A1Architects ha recuperato un gruppo di piccoli manufatti costruiti nel XIX secolo nei pressi del villaggio Hloubětín, un tempo sobborgo di Praga – Repubblica Ceca – oggi quartiere orientale della città. Nonostante l’ampliamento della metropoli negli ultimi due secoli, le modeste costruzioni, che erano destinate ai lavoratori poveri, sono rimaste isolate e abbandonate fino a quando A1Architects ha deciso di realizzarvi la A1House e trasformare l'efidicio in propria abitazione e sede di lavoro.

IL RECUPERO DI UN CASINO DI CACCIA DIVENTATO ABITAZIONE

Il progetto di A1House

Gli edifici originari, costituiti da muri spessi 90 centimetri e da coperture in legno a doppia falda con tegole rosse, sono stati ripristinati. Inoltre, per soddisfare le nuove esigenze è stato necessario aggiungere un nuovo volume uguale per forme all’esistente, che unisce e completa il gruppo di manufatti, ma che si distingue per il diverso trattamento delle superfici. Infatti la struttura è in legno e il tetto è rivestito in metallo.

Il risultato è una planimetria a croce che si sviluppa lungo due assi principali. Una scala a chiocciola in cemento è stata collocata nel punto di intersezione tra vecchio e nuovo volume della A1House in modo da essere idealmente e materialmente la cerniera su cui ruota il progetto.

a1house-praga-b

a1house-praga-c

Casa e luogo di lavoro si sviluppano entrambi su due livelli, ma con percorsi verticali differenti in modo da evitare ogni interferenza tra le due funzioni. Al piano terra sono stati collocati da un lato la cucina e gli ambienti di soggiorno e al primo piano tre camere da letto e un bagno per l'abitazione. Dal lato diametralmente opposto si trova lo studio di progettazione suddiviso in più locali di lavoro distribuiti su due livelli e con un accesso indipendente. Inoltre una sala riunioni è stata posizionata in un piccolo volume esistente adiacente. L’articolazione degli spazi della casa ha permesso la creazione di diverse aree all’aperto adibite a luogo di riflessione e riposo in stretto contatto con il giardino che avvolge tutta la A1House.

a1house-praga-d

a1house-praga-e

Chiara Nicora

Chiara Nicora Architetto

Architetto interessato ad approfondire i temi legati alla riqualificazione del costruito, progetta case e allestimenti temporanei. Affascinata dal mondo dell'arte in tutte le sue molteplici espressioni, dedica il suo tempo libero come volontaria per il patrimonio culturale.

Ti potrebbero interessare anche...