Aggetti, balconi e risparmio energetico

Balconi-aggetti-ombra

Molti li ritengono inutili, altri brutti, altri ancora, senza di essi, non saprebbero dove tenere le scope o la spazzatura, ma pochi pensano ai balconi come un valido aiuto per combattere gli sprechi energetici. Aggetti e balconi garantiscono un guadagno solare in inverno e ombra a volontà in estate, quando vogliamo
stare freschi ed il solo pensiero che un raggio di sole entro in casa ci fa sudare.

La versatilità dei balconi, la loro capacità di fare ombra d’estate e lasciare entrare il sole in inverno, dipende dall’angolo che i raggi di sole formano con l’orizzontale, che cambia durante l’anno.

In inverno, il sole è più basso che in estate e i suoi raggi formano con l’orizzontale un angolo spesso inferiore ai 20°. Questo impedisce al balcone di bloccare i raggi solari consentendo loro di passare ed incidere sulla finestra o tamponatura sottostante.

In estate invece, il sole forma con l’orizzonte un angolo di circa 65 gradi, è per questo che i suoi raggi sono bloccati dall’aggetto che incontrano.

Inoltre, realizzando i balconi sempre più aggettanti man mano che si sale di un piano, essi si faranno ombra a vicenda.

Aggetti e balconi: una soluzione architettonica di pratica applicazione per la riduzione dei consumi energetici.
















Antonia Guerra

Antonia Guerra Ingegnere Edile ed Architetto

Architettura Ecosostenibile, che ha fondato durante gli anni universitari, è il suo piccolo gioiello. A Londra, dove vive, progetta case per ricchi signori londinesi. Nel tempo libero si aggira in bicicletta tra i grattacieli della City, organizza pic-nic e si dedica alla pittura ad acquerello.