Arredo giardino: come allestire uno spazio esterno perfetto

Tavoli e sedie per l'arredo giardino

L’arrivo della primavera porta con sé la voglia di stare all’aria aperta, approfittando delle giornate più lunghe e più miti. È anche il momento in cui si riscoprono gli spazi esterni della casa e li si cura con maggiore attenzione e costanza, pronti a sfruttarli con famiglia e amici.

Può capitare poi che il terrazzo o il giardino abbiano bisogno di un restyling dopo un inverno di intemperie. È quindi il momento giusto per rinnovare l’arredo giardino.

Gli stili e i marchi sono molto numerosi e la scelta dipende principalmente dallo stile che si vuole dare al proprio spazio, nonché alle proprie esigenze. Se si è alla ricerca di complementi moderni e funzionali, che diano carattere agli spazi esterni senza rinunciare alla resistenza necessaria, l’arredo da giardino Emu ad esempio può rappresentare una buona scelta.

arredo da giardino bordo piscina emu

Ma quali sono i must have per un terrazzo o giardino perfetto, e perché? Ecco qualche consiglio pratico in merito.

Progettare l’ombra

Le estati in Italia si fanno sempre più torride e l’unico modo per godersi gli spazi esterni senza rischiare un’insolazione è progettare l’ombra. Occorre quindi studiare bene gli spazi e dividere le zone in base all’uso: l’area destinata a pasti e conversazione, quindi all’arredo giardino; quella per il barbecue e quella per i giochi dei bambini e magari una dedicata all’abbronzatura. Una volta definiti gli spazi è bene valutare quali sono le scelte migliori per il proprio caso.

Occorre poi chiedersi quanto tempo si vuole dedicare alla manutenzione e quanta ombra serve davvero. Così come è importante valutare altri elementi, come la presenza di vicini intorno.

Le risposte a queste domande aiuteranno a scegliere le soluzioni più adatte. Sarà più facile decidere per una copertura verde, con rampicanti, pergolato o alberi se si ha molto spazio a disposizione, oppure una soluzione in tessuto. Ancora, si può optare per uno o più ombrelloni, e anche qui valutare design e materiali.

Progettare l’ombra è indispensabile e anche molto utile, perché aiuterà a delimitare naturalmente gli spazi e le destinazioni d’uso.

Arredo giardino: focus sui materiali

Se si parla di arredamento da esterni la tipologia e la qualità dei materiali scelti sono in cima alla lista dei fattori da prendere in considerazione. Se si vogliono evitare delusioni e problemi, nessuna scelta di design, neppure la più esclusiva, dovrà mai prescindere da materiali studiati per l’esterno.

Legno, acciaio e polipropilene sono quelli più usati e più indicati nell’arredo giardino, ognuno diverso per caratteristiche, pro, contro e manutenzione. A questi si aggiungono poi tutti i tessuti da esterno, che con l’avanzare della tecnologia hanno raggiunto una varietà e una resistenza di tutto rispetto.

Country chic, industriale, bohemienne: una volta stabilito lo stile che si desidera dare al proprio spazio esterno, non si dovrà far altro che immergersi nella ricerca dei prodotti migliori e che più si adattano al progetto che si ha in mente e, ovviamente, al proprio budget.

Che sia un angolo di relax lontano dai rumori della città, o il luogo dove ritrovarsi tra le chiacchiere di pranzi e cene infiniti, lo spazio esterno di una casa è sempre un luogo del cuore. Arredarlo con amore e prendersene cura anche fuori stagione ricompenserà con ricordi preziosi.