La Gallina Commedia: l'inferno dantesco in un libro sull'ambiente

Libro per ragazzi La Gallina Commedia

La Gallina Commedia è un libro per bambini, ragazzi e adulti disposti a viaggiare con la fantasia in un inferno dantesco in cui il protagonista è un gallo che, in compagnia di una gallina dalle poche parole, attraversa i gironi della Panucula Inferorum: una pannocchia infernale che emana odore d popcorn bruciacchiati. Lì incontra animali di vario genere, ognuno colpevole di aver causato un danno all’ambiente e punito, come nei gironi danteschi, con una punizione che è in analogia alla propria colpa. Nella realtà ognuno degli animali è vittima della colpa descritta.

Alla fine del suo viaggio, il gallo si ritroverà a fare i conti con la propria parte di colpa e a cercare di risolvere i problemi che lo circondano in maniera attiva, aiutato da molti nuovi amici altrettanto motivati con i quali inizia una meravigliosa avventura.

La Gallina Commedia è un libro breve e di facile lettura, in cui traspare tutta la passione dell'autrice per la Natura. Tratta tematiche attuali e cerca di sviscerarle in maniera semplice ed alla portata di tutti. Non mira a risolvere i problemi del mondo, troppo grandi per essere scaricati interamente sulle spalle dei bambini, ma cerca di educare fin da subito i più piccoli e di sensibilizzare chi li accompagna nella lettura.

I parallelismi con il capolavoro dantesco non mancano e non si esauriscono al contenuto. Ogni capitolo consta di tre pagine (una pergamena in rima, narrazione, un’illustrazione), proprio in onore della metrica dantesca. Le pergamene in rima, le pagine in prosa e le illustrazioni possono essere seguite come un unico insieme o singolarmente senza togliere nulla al ritmo della narrazione. 

gallina commedia ambiente

Ad introdurre ogni capitolo de La Gallina Commedia sono le pergamene in rima che contengono terzine endecasillabi, proprio come nella Divina Commedia di Dante Alighieri. Vivaci e dettagliate illustrazioni accompagnano i lettori alla scoperta di un mondo infernale creato dall’uomo. Ma le possibilità di raggiungere il paradiso, quindi un mondo meno inquinato, ci sono e sono descritte con pratici esempi nell’ultima parte del libro: quella chiamata “Meet the Cast” in cui gli animali protagonisti dell'opera vengono presentati con dati reali e consigli pratici su come preservarli.

L’autrice è Debora Fabietti, originaria di Latina, dove attualmente vive dopo aver trascorso gran parte della sua vita tra Londra, Barcellona e Roma. Attiva in campagne di salvaguardia dell’ambiente e degli animali, è promotrice della campagna #bastaplastica. Appassionata di disegno, sono realizzate a mano da lei tutte le illustrazioni del libro!

Trama della Gallina Commedia

La storia de La Gallina Commedia ha inizio al tramonto, mentre su un autobus in viaggio verso la città viene proiettata un'importante partita di calcio e ci si "spara" una buona dose di selfie. L'incanto viene rotto dal frastuono causato dallo scoppio di uno pneumatico, che spinge i presenti a scappare e lascia da solo il protagonista, un gallo alla moda il cui smartphone viene danneggiato nell'urto. In cerca di salvezza, il gallo si incammina verso un bosco, nel quale si perde mentre inizia a fare buio. Dopo un po' di spaventi, il gallo si ritrova davanti ad una porta misteriosa ricca di incisioni ed illuminata da torce. Gli apre una gallina, vestita come una dama medievale, che non dice quasi nulla, ma che lo invita a seguirla giù per delle scale: sono dentro alla Panucula Inferorum, un inferno sotterraneo a forma di pannocchia che sa di popcorn bruciacchiati, composta da sette livelli, che i personaggi scopriranno un gradino alla volta. In ognuno di questi livelli, il protagonista incontra degli animali di specie diverse, ognuna delle quali colpevole di qualche crimine nei confronti dell'ambiente e punita di conseguenza. 

I primi animali sono le volpi, macchiatesi di consumismo estremo e costrette in una piramide di vetro insieme a tutti gli oggetti acquistati in vita, che non permettono loro nemmeno di muoversi. Seguono gli elefanti colpevoli di spreco d'acqua, le tartarughe che utilizzavano e gettavano via montagne di plastica monouso, i pinguini che inquinavano l'aria con il loro CO2 in eccesso, le scimmie disboscatrici, le api che abusavano di pesticidi e le mucche che sfruttavano gli altri animali come fossero oggetti e non esseri viventi. Ognuno degli animali "carnefici" è, nel mondo reale, la vittima degli abusi descritti, approfonditi poi nella sezione de La Gallina Commedia Meet the Cast.

Bambini di ogni età, buona lettura!

Adriana Mancuso

Adriana Mancuso Architetto

Amo i colori, i pattern, le giornate di sole. 
Scrivo per diletto. A penna con piacere, al computer per necessità.
Sogno oceani senza plastica.