• scritto da Isabella Gerenzani
  • categoria Plastica

Plastica PET riciclata per le nuove bottiglie della 7 UP

La PepsiCo Beverages Canada ha presentato il 13 Luglio la prima bottiglia interamente realizzata al 100% in plastica PET riciclata. L’EcoGreen Bottle pensata per la bevanda 7UP verrà messa in commercio dal mese di agosto nel mercato nordamericano senza che il consumatore percepisca differenze di packaging o sapore. Lo sviluppo di questa bottiglia rappresenta una svolta nel settore del beverage, l’azienda ha infatti sviluppato una tecnologia in grado di produrre le bottigliette sfruttando al 100% PET riciclato soddisfando tutti i requisiti di sicurezza alimentare e ottenendo un prodotto conforme alle norme e agli standard di qualità. La produzione di bottiglie per le bevande gassate presenta infatti maggiori difficoltà in quanto il materiale utilizzato deve resistere allo stress causato dalla carbonatazione per la gassatura della bibita.

Il presidente della PepsiCo Beverages, Richard Glover, ha voluto ribadire l’importanza di questo risultato ottenuto dopo tre anni di ricerca anche nell’ottica dei consumatori che sono sempre più attenti all’ambiente. La bottiglia sarà prodotta in molteplici impianti di produzione presenti in tutto il Canada. L’azienda ha investito 1 milione di dollari per realizzare i miglioramenti a livello produttivo e, nonostante l’aumento del costo di produzione, ha ugualmente deciso di mantenere il prezzo della bevanda alla pari delle altre bevande analcoliche.

L’obiettivo a lungo termine della PepsiCo Beverages è quello di aumentare l’uso delle bottiglie in 100% PET riciclato rafforzando il suo impegno nella ricerca di soluzioni innovative per il packaging sostenibile: impegno già consolidato da scelte come l’utilizzo della bottiglia Eco–Fina, la bottiglia più leggera tra quelle di pari dimensione presentata nel 2009, e la bottiglia interamente in plastica vegetale con struttura molecolare identica al PET presentata nel mese di marzo 2011.

Studi effettuati dall’associazione Post–Consumer Plastic Recyclers hanno dimostrato che l’introduzione sul mercato di questa bottiglia porterà ad una riduzione del 30% delle emissioni di gas serra e di oltre il 55% di consumi energetici sulla base degli attuali livelli di produzione della 7UP.

Fonte | PepsiCo

Ti potrebbero interessare anche...