• scritto da Redazione
  • categoria Plastica

Come scegliere i migliori accessori per gli infissi in PVC

Accessori per infissi in pvc

I serramenti in PVC offrono un ottimo isolamento verso l’esterno e sono tra i più utilizzati sia nelle nuove installazioni che per le ristrutturazioni. Grazie a un materiale robusto e resistente, plasmabile nelle forme che si preferiscono, è possibile produrre infissi in PVC in qualsiasi stile; con appositi accessori, poi, è possibile rendere le finestre più funzionali, per aggiungere un maggior comfort agli ambienti: scegliere quelli giusti permette quindi di sfruttare appieno gli infissi in PVC.

Una questione di stile

Negli ultimi anni il trend sta andando verso infissi sempre più sottili e molto meno invasivi” rispetto al passato. Le linee più nuove sono sottili, pulite e nette, così come si tendono a prediligere aperture molto grandi, grazie anche al fatto che il PVC garantisce un ottimo isolamento. Uno degli accessori più interessanti per il PVC sta all’interno del materiale e non lo si nota dall’esterno. Si tratta di produrre serramenti in fibra di vetro nella parte interna, che garantiscono una maggiore durata nel tempo ma anche un migliore isolamento termico. Questa soluzione consente di creare le finestre secondo i gusti più moderni, ovvero, come accennato, con profili sottilissimi e aperture molto ampie, come finestre panoramiche o porte finestre di grandi dimensioni. Inoltre i serramenti rinforzati con fibra di vetro risultano più leggeri rispetto ad altre tipologie, pur rimanendo riciclabili al 100%.

La ferramenta perfetta

Quando si tratta di scegliere particolari accessori per gli infissi di nuova generazione è importante soffermarsi anche sulla ferramenta, ossia su tutto ciò che riguarda il tipo di apertura delle finestre, i sostegni delle ante e i movimenti particolari delle stesse. Anche questi elementi permettono di ampliare le possibilità di progettazione dell’infisso, che può prendere lo stile, la forma e le dimensioni che il singolo progettista predilige. Classiche sono ormai le aperture a vasistas, spesso installate per tutte le finestre di un edificio: rendono molto più pratico il ricambio di aria, utili anche negli edifici con cappotto termico esterno. La giusta ferramenta permette anche di aprire agevolmente le ante, di rendere il movimento fluido e comodo, anche in caso di ante molto grandi e pesanti, e di garantire un perfetto isolamento termico e acustico. Le soluzioni disponibili sono oggi varie, adatte anche ad abitazioni di dimensioni contenute.

Finestre dall'estetica accattivante

Gli accessori di cui vengono dotate le finestre in PVC ne consentono un impiego ideale per ogni singola situazione. Si pensi ad esempio alle finestre rototraslanti, o alle finestre scorrevoli che si possono aprire completamente, accostando le ante le une alle altre lungo la parete. Sono soluzioni oggi sempre più sfruttate, soprattutto nelle case moderne o non particolarmente grandi, che rendono le aperture della casa più comode, ma che permettono anche di liberare la fantasia in fase di progettazione. Dagli infissi minimal super sottili alle finestre posizionate sul lavello di casa, o a tetto, trovare l’accessorio più adatto può fare la differenza nella costruzione degli spazi e dello stile della casa. Sempre più spesso, infine, si opta per finestre scorrevoli dall’alto al basso, o anche infissi per ante basculanti, che non ingombrano l’interno della casa quando aperte.