- scritto da Redazione
- categoria Legno
Personalizzazione delle case in legno. Le risposte dell’esperto
Quanto sono personalizzabili le case in legno? Quali i sistemi costruttivi più flessibili, e che tipo di flessibilità consentono? I materiali di finitura possono essere dei più moderni? E gli impianti più innovativi trovano spazio in una costruzione in legno?
In questo articolo daremo risposta a queste e altre domande. Per farlo nel modo più accurato possibile ci siamo rivolti all’architetto Lorenzo Bettinelli, area tecnica Marlegno, a cui abbiamo posto delle domande specifiche, che ci togliessero ogni dubbio in fatto di personalizzazione delle case in legno. Abbiamo infatti interrogato Lorenzo su tre argomenti principali: la personalizzazione strutturale delle case in legno, quella dei materiali di finitura e degli impianti tecnologici.
Antonia: Ci si è abituati all’idea che la flessibilità strutturale risieda in costruzioni in cemento armato e in acciaio, mentre anche il legno offre notevoli possibilità di personalizzazione strutturale, è così?
Lorenzo: Spesso si pensa alle costruzioni in legno come ad un numero finito di modelli standardizzati, definiti, consultabili a catalogo, ma questo non è più vero. Con le tecnologie costruttive disponibili oggi, è possibile ottenere infinite soluzioni formali. Le moderne costruzioni in legno consentono infatti la realizzazione di edifici ad altissime prestazioni strutturali ed energetiche.
Basti pensare alle costruzioni a telaio in legno che, con l’impiego di montanti e traversi in legno abbinati a lastre di controventamento, consentono la stessa libertà formale dell’acciaio e del calcestruzzo. E all’impiego del legno lamellare che permette di coprire luci importanti.
Ogni elemento costruttivo del telaio in legno è progettato su misura e realizzato in fabbrica con precisissime macchine a controllo numerico, per una progettazione accurata al millimetro, senza sorprese in cantiere, e con tempi di costruzione rapidi e certi.
A: Le grandi possibilità formali e creative che il legno offre dal punto di vista strutturale si riflettono anche nei materiali per le finiture?
L: Sì, casa in legno non significa necessariamente casa rivestita in legno, a meno che il cliente non lo desideri, s’intende! Sta a lui la scelta: optare per un edificio che esprima nei materiali di rivestimento la sua natura o meno. Le costruzioni in legno possono essere rivestite, sia internamente che esternamente, con i materiali e i sistemi tecnologici più disparati e innovativi. (NDR: per approfondire si rimanda all’articolo: Il design moderno delle case in legno).
A: Quindi, per esempio, sarebbe possibile applicare una facciata ventilata ad una costruzione in legno?
L: Certo, esattamente come la si applicherebbe a un edificio in tradizionale. Anzi, ci sarebbe anche il vantaggio dell’estrema precisione della struttura di supporto, che riduce gli errori in cantiere.
A: Abbiamo parlato di strutture e materiali di rivestimento. Vorrei affrontare un altro aspetto fondamentale che riguarda il livello di personalizzazione delle costruzioni: gli impianti. Linfa vitale degli edifici, sono spesso responsabili del livello di personalizzazione delle abitazioni. Dimmi di più degli impianti negli edifici in legno!
L: Gli edifici in legno sono caratterizzati da un altissimo livello di precisione in fase progettuale, che si traduce in rapidità e accuratezza nell’esecuzione. I disegni forniscono infatti le indicazioni per la prefabbricazione in stabilimento e devono includere ogni piccolo dettaglio, anche quelli riguardanti il progetto impiantistico: dal posizionamento dei macchinari alle predisposizioni elettriche, dalla predisposizione delle bocchette per l’impianto di riscaldamento alle uscite delle tubazioni dei sanitari. Le pareti in legno escono dalla fabbrica pronte per essere messe in opera in cantiere, esattamente come pensate e progettate, offrendo un elevato controllo sul prodotto finale fin dalle primissime fasi.
Anche sistemi domotici trovano spazio nelle costruzioni in legno, per una personalizzazione completa delle condizioni interne.
La morfologia del nostro Paese offre grandi spunti per la sperimentazione impiantistica in zone diverse dal punto di vista climatico e ha consentito di studiare varie tipologie di impianti e finiture fino a giungere a dettagli costruttivi ottimali per ogni zona climatica.
Il sistema costruttivo in legno offre livelli di personalizzazione altissimi, sia dal punto di vista strutturale, che delle finiture e degli impianti tecnologici.