• scritto da Redazione
  • categoria Legno

Infissi in stile liberty per un appartamento in stile. L’importanza del falegname

infissi in stile Liberty

Le città italiane si caratterizzano per palazzi che sono vere e proprie opere d’arte, dove a essere protagonista sono stili di epoche passate. Ne è un esempio lo stile Liberty, o art Nouveau, che si è affermato tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento e presenta a tutt’oggi non poche testimonianze nel Belpaese.

Tutti i dettagli degli edifici in stile liberty sono curati in maniera coerente tra loro: porte, finestre in legno, balaustre interne ed esterne sono riccamente decorate e caratterizzate da un alto livello di artigianalità che ne rende la cura e la preservazione nel tempo un’arte per pochi.

Gli infissi in stile liberty necessitano di attenzione e manutenzione. Risulta importante affidarsi ad un falegname esperto, che sappia attribuire il giusto valore agli infissi e voglia prendersi cura dei materiali originari, preservando i dettagli tipici di uno stile unico nel suo genere.

Lo stile Liberty

Abbiamo accennato che il Liberty è uno stile che si è affermato a cavallo tra Ottocento e Novecento, ma non abbiamo specificato che si è trattato di un fenomeno che ha riguardato non solo l’Italia ma l’Europa in generale. Il nome deriva da quello dei magazzini fondati a Londra nel 1875 da A. Lasenby Liberty specializzati nella vendita di prodotti dell’Estremo Oriente.

I tratti distintivi dello Stile Liberty sono la ricchezza e l’eleganza decorativa, data da linee dolci e sinuose che si combinano armoniosamente. Le lavorazioni sono di alto livello artigianale, non a caso si è sviluppato in un momento storico dove si affermava con prepotenza il processo di industrializzazione di massa, all’interno del quale il Liberty si distingue.

Lo Stile Liberty è altamente riconoscibile grazie anche ai motivi floreali d’effetto. Ma i suoi principi fondanti non sono solo di tipo estetico. I materiali architettonici sono di altissima qualità.

Tra i tratti peculiari le vetrate, colorate e dipinte a mano, belle da vedere e in grado di creare effetti di luce particolari. E sono proprio gli infissi che richiedono un occhio di riguardo particolare in un appartamento in Stile Liberty. Vediamo come.

Infissi in Stile Liberty: un’attenzione in più

Gli infissi svolgono una funzione cruciale all’interno dell’involucro architettonico perché consentono di entrare e uscire (porte, portoni), l’ingresso di luce e il ricambio d’aria (finestre, porte finestre). Essendo esposti al contatto con l’esterno e allo stesso tempo caratterizzandosi per l’uso frequente con cui vengono adoperati vanno monitorati costantemente per prevenirne un eccessivo deterioramento. Perché la manutenzione, se fatta con la giusta regolarità, permette di avere due benefici: il risparmio economico, dal momento che si evita di spendere cifre importanti tutte in una volta, e la possibilità di vivere in un contesto più piacevole.

Avere a disposizione un appartamento Liberty è una fortuna, vista la qualità di questo tipo di costruzioni e la loro estetica. Un falegname esperto, prendendosi cura degli infissi in legno al suo interno, consente di apprezzare ancora meglio le abitazioni realizzate in questo stile.