• scritto da Redazione
  • categoria Altri

Costruire con le balle di paglia: il corso teorico-pratico

corso-paglia-a

Accade vicino Firenze, tra gli splendidi paesaggi del Mugello, che Officina Lieve, un’Associazione di Promozione Sociale attiva nel campo del coworking, decida di coinvolgere cittadini curiosi e volenterosi per la realizzazione del primo spazio di coworking e laboratori artigianali. Si tratta di un luogo in cui facilitare le connessioni tra i professionisti che, frequentandolo, possono scambiarsi informazioni e contatti, e confrontarsi con altriprofessionisti, non necessariamente colleghi. Proporrà una nuova forma di collaborazione tra persone, basata sull’ascolto, e in questo senso già di per sé produrrà innovazione sociale. È per questo che, per facilitare le relazioni, la struttura non sarà provvista esclusivamente di uffici e sale conferenze, ma ospiterà anche laboratori artigianali, una sala eventi e una zona relax/bar.

L’associazione Officina Lieve, coerentemente con i propri principi e gli scopi per cui nasce, ha deciso di realizzare, o meglio riqualificare la propria sede in autocostruzione. Un edificio infatti esiste già ed è un ex capannone industriale degli anni ’60 nato come stabilimento produttivo (e trasformato negli anni in palestra e rivenditore di vernici) situato nel cuore del centro storico di Borgo San Lorenzo (Fi). Il centro, dal 17 al 20 luglio, ospiterà il primo corso di autocostruzione in ambiente urbano all’interno di un edificio esistente da riqualificare.

corso-paglia-b

Il corso sarà incentrato sulle tecniche costruttive con le balle di paglia ed i materiali naturali come legno, terra cruda, acqua, calce… In particolare, tra le tecniche di costruzione con le balle di paglia ne sarà approfondita una, la tecnica del GREB, che ben si adatta alle esigenze statiche e legislative italiane.

I partecipanti al corso impareranno a costruire strutture portanti in legno, dimensionare ed inserire balle di paglia all’interno di pareti, soffitti e isolamenti a cappotto, preparare e mettere in opera intonaci naturali.

Il corso si svolgerà in 4 giornate, con lezioni teoriche e sperimentazioni pratiche sia di mattina che di pomeriggio, secondo il seguente calendario:

corso-paglia-c

Il corso ha un costo di 280 euro con possibili riduzioni (più 15 euro di quota associativa e copertura assicurativa – previsti 3 posti a costo ridotto per disoccupati) e sarà tenuto da Stefano Mattei, esperto formatore di Edilpaglia (Associazione edilizia in paglia) con alle spalle decine di cantieri–scuola, in collaborazione con Boris Bertolini, architetto specializzato in bioedilizia.

Per informazioni:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Boris: 327 8997322

Ti potrebbero interessare anche...