• scritto da Irene Lucia Micelli
  • categoria Turismo

Vacanze sostenibili per bambini e ragazzi firmate Wwf

Vacanze-sostenibili-ragazzi-wwf-a

L’estate è ormai alle porte insieme al desiderio sempre più impellente di partire finalmente per le vacanze. Si parla sempre più spesso di vacanze ecosostenibili, a contatto con la natura, magari in agriturismi e fattorie biologiche dove rilassarsi e mangiare sano. Ma per i bambini e i ragazzi forse questo tipo di vacanza potrebbe risultare poco stimolante, se non accompagnato da attività divertenti. Come conciliare, allora, ecosostenibilità e divertimento? A questo ha pensato il Wwf che ha ideato dei veri e propri campi avventura per bambini e ragazzi dai 6 ai 17 anni. Rispetto per la natura e spirito d’avventura sono le parole chiave delle vacanze sostenibili proposte dal Wwf.

Questi campi avventura hanno una durata media di 10 giorni e vengono organizzati per intrattenere e allo stesso tempo educare ragazzi delle scuole elementari, medie e superiori.Tutte le attività sono infatti ispirate a un metodo pedagogico, diverso dai metodi scolastici, che propone a tutti i partecipanti numerosi giochi, attività e laboratori creativi volti all’educazione e al rispetto dell’ambiente e degli animali.

“Da sempre nei campi avventura si propongono valori positivi e le emozioni che nascono dalla semplice vita a contatto con la natura. In questi anni abbiamo sempre cercato il possibile per contenere le quote senza compromettere la qualità delle nostre attività e senza ridurre, anzi aumentando, le cose importanti su cui si innescano i valori del territorio e della sostenibilità, come l’utilizzo di prodotti locali e biologici, o prodotti tropicali derivanti dal mercato equo–solidale, anche se incidono in modo rilevante sui costi” [fonte Wwf], così gli organizzatori dei campi avventura definiscono le loro attività, davvero allentanti e avventurose come le

Generico

Il programma è visualizzabile sul sito ufficiale del Wwf