Eco-turismo: definizione, organizzazioni, statistiche e mete prescelte.

Generico

Il turismo ecosostenibile è un turismo a basso impatto ambientale, cioè rispettoso della natura e della cultura del posto. Se sei un turista ecosostenibile sei attento alle mete e agli alberghi che scegli, ai mezzi di trasporto
che utilizzi per raggiungere la destinazione della tua vacanza, ai tuoi comportamenti in un paese diverso dal tuo.

Oggi esiste addirittura un’associazione: si tratta dell’AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile) che promuove la cultura di viaggi di Turismo Responsabile, un turismo che, come definito da un’assemblea di AITR, è attuato nel pieno rispetto dell’ambiente e della cultura locale.

Una ricerca realizzata da Isnart, ha dimostrato che il 15% della popolazione italiana ha avuto esperienza di turismo responsabile e oltre la metà degli italiani ha idea di cosa sia. Per quanto riguarda gli interessi personali, solo il 23% della popolazione intervistata si definisce molto interessato.
Degli italiani che hanno avuto esperienze di turismo responsabile, per il 65% sono laureati, il 59% coppie senza figli ed il 55% donne. Secondo lo stesso sondaggio, le destinazioni preferite sono l’Africa e l’India, seguite da Australia, Brasile e Messico.

Tutto ciò che c’è da sapere sull’ecoturismo lo trovi sul sito dell’nbts.

Generico

E tu sei un turista eco–responsabile? Scoprilo con il quiz del viaggiatore responsabile

















Antonia Guerra

Antonia Guerra Ingegnere Edile ed Architetto

Architettura Ecosostenibile, che ha fondato durante gli anni universitari, è il suo piccolo gioiello. A Londra, dove vive, progetta case per ricchi signori londinesi. Nel tempo libero si aggira in bicicletta tra i grattacieli della City, organizza pic-nic e si dedica alla pittura ad acquerello.