Le Canarie progettano di diventare energeticamente indipendenti

canarie-rinnovabili-a

Una piccola isola spagnola con soli 10.000 abitanti si accinge a fare qualcosa di straordinario, pianificando al meglio il proprio modus operandi per diventare indipendente dal punto di vista energetico. El Hierro, la più piccola delle isole Canarie, ha in programma di tagliare completamente i legami con la rete elettrica tradizionale e passare interamente alle energie rinnovabili. Come agirà? L’isola intende diventare energeticamente autosufficiente entro il prossimo mese, quando i suoi 11,5 megawatt eolici saranno a pieno regime. El Hierro ha già una turbina ad acqua che genera energia elettrica, e la potenza eolica aggiunta permetterà all’isola di andare completamente off–grid.

Un gigante buono: la turbina eolica più grande del mondo

Qualche anno fa El Hierro, piccola isola delle Canarie, ha annunciato i suoi piani per spostarsi verso le fonti di energia rinnovabile. Nel frattempo, l’isola è stata impegnata nell’attuazione delle sue idee ed è finalmente pronta a fare il salto. Tra le turbine d’acqua e il nuovo parco eolico, l’isola avrà energia sufficiente per tutte le esigenze residenziali – tra cui gli impianti di desalinizzazione dell’acqua sull’isola – entro la fine del prossimo mese, con un supplemento tale da garantire elettricità anche se il vento muove verso il basso.

canarie-rinnovabili-b

L’isola in realtà genera energia sufficiente per le sue esigenze residenziali già con le sole turbine ad acqua, ma la potenza eolica permette a El Hierro di avere una certa quantità di potenza in più, che sarà utilizzato per pompare acqua fresca dal vicino al porto dell’isola per un serbatoio disposto in un cratere vulcanico a 2.300 piedi sopra il mare.

canarie-rinnovabili-c

Quando non c’è abbastanza vento per soddisfare il fabbisogno energetico, l’acqua viene rilasciata per alimentare maggiormente le turbine per generare più energia, quindi l’isola avrà sempre energia sufficiente per i consumi e gli usi abituali.

Ivana Fasciano

Ivana Fasciano Architetto e Designer

Inventiva a 360°, trova nell’architettura la valvola di sfogo per il suo estro creativo. Adora progettare ville immerse nel verde. L’arte, la musica ed i viaggi le danno la carica per imbattersi ogni giorno in una nuova avventura.

Ti potrebbero interessare anche...