Capanno da giardino in legno. 5 idee

Interni capanno in legno per giardino

Chi possiede un giardino si sarà spesso scontrato con la problematica di riporre ordinatamente, in un luogo coperto, gli attrezzi del giardinaggio e gli accessori per i lavori esterni ed il fai da te. Un pratico capanno da giardino in legno rappresenta la risposta al problema. 

I capanni da giardino non sono soltanto spazi pratici e funzionali: quando sono realizzati in legno, progettati con cura e hanno finiture di qualità, assumono anche una valenza estetica

Le alternative sono diverse e ogni scelta incide sui costi che variano dalle poche centinaia alle poche migliaia di euro. Si può scegliere tra diverse essenze lignee e svariati materiali per le finiture, optare per soluzioni prefabbricate o da progettare e costruire su misura.

Presso aziende specializzate e siti web come www.pineca.it potrete trovare la casetta per giardino in legno che faccia al caso vostro. Ce ne sono con tetto piano o spiovente, porte trasparenti e finestre, dotate di accesso per l’auto, tettoia e pareti ben isolate. 

Ecco 5 idee per sfruttare al meglio lo spazio del capanno in legno per gli attrezzi e valorizzare l’intero giardino.

5 idee per il capanno da giardino in legno

Luce e flessibilità - sebbene per il momento l’idea sia di utilizzare il capanno da giardino in legno solo per riporre gli attrezzi, non dimentichiamo la possibilità di sfruttarlo diversamente in futuro nel caso le nostre esigenze dovessero cambiare. Per assicurare flessibilità alla casetta in legno assicuriamoci di dotarla di una finestra in modo che entri luce a sufficienza che consenta eventualmente di trasformarla in piccolo studio, casa giochi per i bambini o palestra! 

Integrazione con la natura - che siano siepi ed alberi tutt’intorno o fioriere appese ai pannelli della facciata, integrare il capanno da giardino con elementi della natura non lo farà sembrare un elemento isolato ma farà avere l’impressione che sia lì da sempre e gli darà un aspetto fiabesco. 

capanno giardino legno integrazione natura

Organizzazione interna - dopo aver realizzato la struttura esterna, non tralasciare di progettare accuratamente lo spazio interno del capanno da giardino in modo da sfruttarne ogni angolo. Mensole, cassetti e ganci terranno organizzati tutti gli attrezzi da giardinaggio. Inoltre il capanno per gli attrezzi è il luogo ideale per dare nuova vita a mobili vecchi e in disuso. Aiuteranno l’organizzazione dello spazio interno e, con qualche ritocco, renderanno la casetta in legno più accogliente. 

capanno da giardino organizzazione

Tocchi di colore - a volte basta poco per rendere speciali degli spazi secondari. Un semplice capanno da giardino in legno che dall’esterno appare come tanti altri può acquistare interesse se si dipingono le pareti interne con bei colori accesi. 

colori per capanno per giardino

Tettoia - dotare il capanno da giardino di una tettoia è una piccola accortezza che consente di lavorare all’esterno anche quando le condizioni meteo sono sfavorevoli (in caso di piogge o soleggiamento intenso). Lo spazio sotto la tettoia, quando non utilizzato per lavori legati al giardino, può essere sfruttato come zona coperta per il relax all’aria aperta.