Casette in legno per esterni: sicure, robuste ed esteticamente d’impatto

Il giardino è una vera e propria estensione degli ambienti di casa, uno spazio complementare che si ravviva durante i mesi estivi e che, con la scelta di arredi e complementi specifici, può essere arricchito ed adornato in base al proprio gusto personale ed alle proprie esigenze, per goderne appieno e recuperare spazi da adibire a deposito per la legna o per gli attrezzi per il giardinaggio.

Questo è il caso delle casette in legno per esterni, soluzioni architettoniche leggere ma robuste, esteticamente molto gradevoli, ideali per ogni esigenza di spazio. Sicure, a basso impatto ambientale e resistenti alle intemperie ed agli agenti atmosferici, le casette in legno rappresentano la soluzione più diffusa ed apprezzata nell’organizzazione delle aree verdi.

In copertina: immagine da casette-italia.it

Molte ditte specializzate propongono casette e bungalow in legno da giardino curati nei minimi dettagli, dalle dimensioni esterne contenute ma relativamente spaziosi all’interno, disponibili in diverse misure ed adattabili ad ogni tipo di contesto. Progettate da personale specializzato e competente, le casette in legno per esterni sono realizzate da artigiani esperti e, in genere, hanno un buon rapporto qualità-prezzo.

Se siete interessati all’installazione di una piccola casetta prefabbricata o bungalow in legno da collocare nel vostro giardino, il consiglio è quello di affidarsi ad un’équipe di tecnici e professionisti qualificati, che vi aiutino a scegliere in modo consapevole le soluzioni tecniche più in linea con le vostre esigenze e che offrano un controllo costante in tutte le fasi di lavoro, prima, durante e dopo l’installazione.

Le casette da giardino possono non solo essere utilizzate come capanno per il deposito della legna, ma anche come piccolo retrobottega esterno ove riporre tosaerba, spaccalegna, tagliasiepi, attrezzi per il giardinaggio ed il barbecue, o come locale in cui dedicarsi al bricolage. Queste gradevoli strutture in legno possono anche essere adibite a comode aree giochi per i più piccoli o a rifugio in cui rilassarsi dedicandosi alle più disparate attività. Le casette in legno da giardino possono anche essere arredate con divani e brande, dove potersi dedicare alla lettura ed ai propri hobby cullati dai suoni rilassanti del proprio giardino.

Casette prefabbricate in legno prezzi

Le casette prefabbricate in legno, realizzate su misura o prefabbricate, hanno prezzi che variano a seconda di alcuni fattori e sono mini-spazi chiusi da posizionare in un terreno agricolo o su un ampio giardino, adatte per coltivare un hobby, come ricovero attrezzi e garage. Sono versatili e davvero utilissime e, con prezzi medio/alti, è possibile acquistare veri e propri mono-vani autonomi e mobili, per usi residenziali o turistici.

Sulle piattaforme di vendita più note (Amazon e Ebay), come anche nelle catene specializzate di bricolage (Leroy Merlin e Bricocasa), ci sono moltissime soluzioni a prezzi accessibili, a partire da 700 euro, per una superficie di circa 4 mq, fino oltre 4.500 euro per vani sui 16 mq e ad uso speciale (garage e chiosco).

Le casette prefabbricate in legno, in genere di abete o pino al naturale, sono una valida alternativa ai box in pvc, polipropilene e metallo zincato, ma hanno prezzi più alti e necessitano una manutenzione periodica con prodotti specifici per il legno. Semplici e funzionali, sono dotate di un kit di montaggio e sono spedite su pallet. Sono complete di tetto, in genere spiovente, pavimento, pareti in legno e ferramenta di fissaggio.

Vediamo quindi tre tipologie di casette prefabbricate in legno e relativi prezzi

  • casette prefabbricate in legno da 4 mq con prezzi a partire dai 650 euro;
  • casette prefabbricate in legno da 16 mq con prezzi a partire dai 1500 euro; 
  • casette prefabbricate in legno con superfici superiori ai 16 mq con prezzi dai 1500 euro in su. 

Una valida alternativa per risparmiare è quella di optare per casette in legno usate, reperibili su Amazon ed Ebay.

Casette in legno per esterni.

 Casetta in legno "Londra". Casetta in legno "Londra". 

 Casetta in legno "Virgo", Business Shop. Casetta in legno "Virgo", Business Shop.

Casette in legno da 4 mq

I ricoveri di circa 4 mq presentano una porta singola, anche finestrata, sono generalmente con tetto spiovente, in legno con pareti a pannelli o block house, di dimensioni esterne 2x2 m, altezza al vertice di 2.20 m e al lato 1.75 m. Il prezzo per un solido e duraturo box è circa 650-700 euro, in commercio è diffuso il modello “Londra” realizzato in abete grezzo. Si tratta di una block house, ovvero realizzata con blocchi che si incastrano. Le contenute dimensioni e il peso dei singoli elementi della casetta prefabbricata in legno permettono una facile posa e movimentazione. Le pareti sono in perline di abete nordico, con spessore di 18 mm, il tetto e il pavimento sono costituiti da un perlinato ad incastro e la porta (altezza 166, larghezza 81 cm) è dotata di sistema di chiusura con catenaccio in acciaio galvanizzato. Con un budget superiore, di circa 1.700 euro, è possibile acquistare casette da utilizzare tutto l’anno come il modello “Evan” di Leroy Merlin decisamente più grande (8,18 mq), il cui spessore delle pareti è di 28 mm e, dotate di lucernario, sono ideali per il ricovero delle piante durante i mesi invernali.

 Casetta in legno "Eva" o "Valfor". Casetta in legno "Eva" o "Valfor".

 Casetta in legno "Castello Verazzano", Koala. Casetta in legno "Castello Verazzano", Koala.

Casette in legno da 16 mq

Per chi vuole ritagliarsi uno spazio per un hobby, una mini ciclo officina o stanza da gioco per bambini, è consigliabile una casetta in legno di almeno 16 mq, ovvero di dimensioni 4x4 m. I prezzi partono dai 1.500 euro e salgono fino ai 2.500 euro, compresi accessori, quindi tegole, verandina e impregnante per legno. Alcune casette sono dotate di area barbecue, con comignolo e panchine, ma a parte le dimensioni e accessori la struttura non differisce da quelle più piccole.

 Casetta in legno per garage. Casetta in legno per garage.

 Casetta in legno come chiosco. Casetta in legno come chiosco.

Casette di oltre 16 mq

Le casette in legno di oltre 16 mq sono da considerarsi vere e proprie dependance alla propria abitazione, da utilizzare per tutto l’anno come area ricreativa, piccolo ufficio o palestra. I prezzi salgono fino ai 6.000 euro. Le strutture sono semplici da montare ma sono necessarie minimo 2 persone. Questi piccoli fabbricati sono sempre dotati di pannelli, finestre apribili e pavimenti componibili.

I garage hanno prezzi che partono da 1.300 euro ed arrivano ai 4.500 euro, ideali per parcheggiare un auto e come ricovero di biciclette e motocicli. Infine, altra tipologia di casetta in legno è il chiosco, sempre mobile e completamente in legno, ma con una o più ribalte apribili. E’ una soluzione perfetta per bancarelle, in fiere ed eventi per un costo di circa 600.00 euro (superficie interna circa 3 mq) e sui 1.200 euro (6 mq) con due ribalte sui lati. 

Ti potrebbero interessare anche...