Allestire il giardino per l’estate: come fare? 

Con le belle giornate che si fanno sempre più frequenti, la voglia di sistemare il giardino per bene raggiunge i massimi livelli. D’altronde è questo il momento dell’anno in cui si ha l’occasione di sfruttarlo al meglio, organizzando grigliate con gli amici, ma anche aperitivi di mezza estate e serate a tema che non finiscono prima dell’alba. 

Insomma, avere uno spazio verde è davvero una grande fortuna in questo periodo dell’anno, ma va comunque saputo gestire per poterne apprezzare tutti i lati positivi. Come allestire, quindi, il giardino per l’estate? Ecco qualche consiglio per farlo al meglio. 

Creare un angolo piscina 

Organizzare un pool party è sempre stato un sogno? Ora che si ha un giardino si può realizzarlo, adibendo a questa funzione una zona dell’area del giardino. Per farlo, naturalmente, si ha bisogno di una piscina: se si vuole fare le cose in grande, l’ideale sarebbe crearne una interrata, direttamente nel suolo del giardino. Si tratta però di un’operazione che richiede tempi più lunghi e costi decisamente alti, e per altro non sempre è possibile farlo a causa delle condizioni del terreno. 

Non bisogna, però, rinunciare al proprio sogno, anzi, si può realizzare anche a un costo molto inferiore e in pochissimo tempo valutando le numerose piscine in offerta sul web e non solo, con opzioni fuori terra e gonfiabili di vario tipo. Disponibili in diverse dimensioni e capienza, si possono trovare piscine con struttura, piscine con pompa a cartuccia e persino piscine autoportanti, una delle soluzioni più vantaggiose per via della facile gestione. 

In pochissimi step si potrà ottenere la tanto desiderata piscina, ma per fare le cose come si deve non basta: occorre creare una zona dedicata. Per farlo, occorre posizionare la piscina in un punto soleggiato, meglio se lontana da siepi e alberi, e creare un’area calpestabile senza prato (piastrelle, piattaforma di legno…) tutt’intorno, per separare la zona dal resto. Qui si può aggiungere qualche lettino e un ombrellone: in men che non si dica, il giardino assume tutt’altro aspetto. 

Angolo relax per chiacchiere e aperitivi

E mentre c’è chi si diverte in piscina tra tuffi e capriole, c’è anche chi non desidera altro che rilassarsi lambito dalla brezza, e magari sorseggiando un buon cocktail. In questo caso, l’ideale è creare un angolo relax in giardino, con divanetti, tavolini e magari un ombrellone o un gazebo per garantire un’area ombreggiata. 

Qui ci si può sbizzarrire con lo stile dell’arredamento, scegliendo materiali diversi a seconda del mood che si vuole ricreare: per uno stile sofisticato e boho, rattan e cuscinoni bianchi sono quel che ci vuole, oppure, per uno stile più rustico, si possono creare mobili fai da te con pallet e altri materiali riciclati. L’effetto finale di un intero salottino all’aperto fatto di bancali, se realizzato con la giusta cura, può essere persino più bello dei mobili comprati.

Naturalmente non bisogna dimenticare di badare anche ai dettagli: la fantasia del cuscino, qualche lanterna qua e là per creare atmosfera, una coperta a disposizione per quando la brezza fa venire qualche brivido e altri piccoli accorgimenti del genere sapranno dare un senso di completezza e relax totale.