5 soluzioni creative per sfruttare al meglio il giardino in città

Grande o piccolo che sia, uno spazio di verde in città è un vero e proprio lusso. Che sia spazioso abbastanza da organizzarci barbecue con gli amici o poco più largo di un balcone, è importante organizzarlo a dovere e personalizzarlo per poterlo sfruttare al meglio. 

Ecco quindi 5 consigli creativi per ottenere il massimo dal giardino che hai a disposizione.

GIARDINO VERTICALE

Per piantare semi, bulbi e dedicarti all’orto in uno spazio urbano non grandissimo come vorresti, puoi decidere di far crescere le tue piante in verticale. Sono tante le idee per realizzare un giardino verticale, anche con elementi di riciclo, come pallet e perfino guanti da cucina. Per creare un orto con i pallet puoi scegliere se trattare o meno il legno, dipingerlo con colori vivaci e se appendere il giardino al muro o lasciarlo appoggiato a terra, per un effetto più naturale e a portata di bambini, che possono divertirsi a far crescere le verdure da portare direttamente in tavola. 

soluzioni-creative-giardino-citta-b

GIARDINO ZEN

Lasciati ispirare dai giardini giapponesi per trasformare uno spazio anonimo in un luogo per la meditazione: un giardino a secco Karesansui, il più famoso dei giardini giapponesi, realizzato con pietre e sabbia bianca. Il Karesansui è un luogo in cui ritrovare il benessere circondandosi di elementi naturali, ognuno con un preciso significato. A pietre e sabbia si aggiunge spesso una zona verdeggiante. Un’occasione di relax e di approfondimento sulla cultura Giapponese.

soluzioni-creative-giardino-citta-c

L’ELEMENTO ACQUA

L’acqua è un elemento che contribuisce a rilassare, purificare l’aria e può diventare il centro focale del nostro giardino. Ci sono tante varianti per inserire l’acqua in giardino: un piccolo specchio d’acqua arricchito da vegetazione acquatica diventa l’angolo tranquillo dove rilassarsi dopo giornate faticose; chi preferisce i giochi di acqua e uno scenario più movimentato può optare per una fontana illuminata di notte o una piscina rivestita in legno.Poolmaster offre modelli fuori terra in legno di produttori certificati FSC. Si tratta di piscine brevettate, trattate antialghe e anti raggi UV, di facile manutenzione e resistenti, garantiscono un'incredibile durata nel tempo.

soluzioni-creative-giardino-citta-e

soluzioni-creative-giardino-citta-d

PIANTE RAMPICANTI E BAMBÙ

Se le dimensioni dello spazio non ti permettono di sbizzarrirti con giochi d’acqua e giardinaggio, puoi renderlo più piacevole ed affascinante con delle piante rampicanti lasciate crescere su una struttura in bambù. Il bambù è una pianta robusta e resistente, che si presta molto per sostenere altre piante. Può anche essere utilizzato semplicemente come recinzione per schermare il tuo giardino alla vista dei vicini. 

soluzioni-creative-giardino-citta-f

GIOCHI DI COLORI

Gioca con i colori per rendere il giardino più allegro ed invitante. Rivesti vecchi cuscini, meglio se grandi, con tessuti colorati e crea una zona relax, con i divanetti e i cuscini rivestiti da te, da poggiare direttamente a terra. Perfetti per rilassarsi con un buon libro e prendere il sole, sono pratici e facili da trasportare. 

soluzioni-creative-giardino-citta-g

Ti potrebbero interessare anche...