- scritto da Ivana Fasciano
- categoria Curiosità ecosostenibili
Il posto auto del sindaco trasformato in parco pubblico
Il giovanissimo Svante Myrick, 24 anni, sindaco di Ithaca, città nello stato di New York, è asceso all’onore delle cronache non per la sua giovanissima età, ma per una serie di comportamenti volti alla difesa e protezione dell’ambiente, che lo vedono impegnato in prima persona come buon esempio da seguire per gli altri cittadini. Rinunciando alla propria automobile per recarsi al lavoro, il giovane sindacoha trasformato il posto auto a lui riservato nei pressi del suo ufficio in un vero parco pubblico, disponendovi fioriere e panchine ed invitando, con un amabilissimo “Reserved for the Mayor… and Friends”, i suoi concittadini a sostarvi. Myrick ha dichiarato che questo suo atteggiamento dovrebbe indurre la collettività a riflettere su quello che ciascuno di noi può fare concretamente per salvaguardare l’ambiente, partendo anche dalle piccole azioni quotidiane.
Un video dell’inaugurazione del parco:
http://www.weny.com/news/local–news/new–park–in–ithaca6112
Il giovane governatore, che ha venduto la propria auto tre anni fa, non rinuncia del tutto agli spostamenti su quattro ruote, ma ha deciso di affidarsi ad un servizio di car–sharing presente in città. Si tratta davvero della mobilità sostenibile e senza dubbio alternativa, che messa in campo in maniera così semplice ed a dir poco spiazzante da iniziative come questa, ci invoglia a riflettere su quanto siamo personalmente coinvolti. Myrick, che ha in programma la realizzazione di un piano per lo sviluppo sostenibile della città, che conta circa 30 mila abitanti, intende proseguire con entusiasmo ed energia il suo mandato, con atteggiamento servizievole e propositivo nei confronti dei suoi concittadini.
Fiero dell’aver trasformato una superficie che era ad uso esclusivo di un unico privato in un luogo pubblico, il sindaco sottolinea il proprio impegno nell’uso dello spazio urbano, e dell’atteggiamento che dovremmo avere nei confronti dello stesso. Sottolinea la sua volontà di essere presente “nei fine settimana di irrigazione”, e con disarmante semplicità confessa di voler essere ricordato non per essere il più giovane sindaco di Ithaca o il primo sindaco di colore: spera che tali peculiarità possano passare in secondo piano, a fronte del suo impegno per la sostenibilità ed il contenimento energetico.
Se i suoi colleghi seguissero il suo esempio, l’area nei pressi del municipio diverrebbe presto un piccolo parco urbano.
Speriamo che altri governatori, ed i nostri connazionali in prima fila, possano trarre qualche buono spunto da questo esempio ed intraprendere una gara per buone prassi urbane e cittadine per la salvaguardia ambientale.