- scritto da Redazione
- categoria Curiosità ecosostenibili
Un nuovo concept di pizzeria sostenibile: Bella&Brava a Venezia
Se dici Italia, dici pizza. Si sa, i luoghi comuni sono difficili da scalfire, ma ancora più difficile è capire che non tutte le pizze sono uguali e, soprattutto, che le buone pizze non sono impastate amorevolmente solo da Napoli in giù. Una bella lezione di cucina e di comunicazione viene proprio da Venezia dove Bella&Brava, una giovane start up, ha scelto di rilanciare il gusto della buona pizza italiana naturale puntando ad un prodotto 100% biologico.
Una pizza davvero bella e brava
Simbolo dell’italianità, la pizza è sicuramente uno dei cibi principe del nostro Paese, tanto semplice da preparare quanto imitata. Pochi ingredienti per un prodotto perfetto e nutrizionalmente bilanciato che tuttavia, per improvvisazione o per ingredienti di bassa qualità, non sempre riesce al meglio.
L'iniziativa lanciata da Bella&Brava a Venezia ha l'obiettivo di offrire cibo di qualità nel rispetto dell'ambiente e dei protocolli di igiene e di promuovere un'alimentazione sana a tutela dei consumatori.
In questa pizzeria dal sapore contemporaneo l’attenzione all’ecosostenibilità si declina a tutti i livelli, con un’innovativa visione legata all’alimentazione e alla distribuzione del prodotto che si può riassumere in due concetti chiave: materie prime di qualità e un packaging ecologico e ridotto al minimo.
L’importanza di un’alimentazione sana
Sul menù 5 pizze della tradizione, più una “Pizza Venexiana” ispirata alla pittoresca città della laguna, tutte realizzate garantendo un pasto non solo gustoso, ma anche completo e bilanciato, che strizza l’occhio anche a vegetariani e vegani.
Il segreto alla base della qualità di questi prodotti è l’impasto: farina integrale di farro e lievito di pasta madre di farro insieme in un lento processo di lievitazione per garantire alta digeribilità (come tradizione insegna), abbattuto a -18° per conservare tutte le proprietà nutritive degli ingredienti e, infine, cotto nel forno elettrico per evitarne la contaminazione dovuta alla combustione della legna.
Il packaging che aiuta l’ambiente
Indispensabile a questo punto un packaging per trasportare il proprio pasto e Bella&Brava ha pensato anche a questo! Per i suoi imballaggi lo store usa solo materiali ecologici. Stoviglie e cartoni della pizza, ma anche tutto il materiale della comunicazione, sono biodegradabili al 100%. Fiore all’occhiello è sicuramente la scatola delle pizze che nella forma riprende il logo del locale - ispirato al disegno del mosaico dell’atrio della Ca D’Oro.
Le bevande servite sono rigorosamente bio e l’acqua è distribuita sia in bottiglia che “sfusa”, erogata da una fontanella per riempire a volontà bicchieri biodegradabili e bottigliette personali riducendo così la vendita di bottiglie di plastica.
Anche il design nella pizzeria combacia alla perfezione con questa filosofia green: accanto al bancone compare un angolo vegetale ricco di piante di basilico, peperoncino ed erbe aromatiche, mentre un angolo dedicato al riciclo dei rifiuti ricorda ai clienti di riporre le stoviglie negli appositi contenitori nel rispetto dell’ambiente.
Promuovere uno stile di vita salutare, fedele alle tradizioni della nostra terra e attento alla natura ha spinto Bella&Brava ad abbracciare una rivoluzione in atto tanto in campo alimentare, quanto in quello architettonico ed economico. Il bisogno di semplicità e onesta sta spingendo sempre più persone a scegliere con consapevolezza i prodotti da consumare e compiere scelte etiche e sostenibili, dal piatto al cassonetto dei rifiuti. È proprio il caso di dire che qui la rivoluzione si fa a colpi di Pizza!
Pochi ingredienti per un prodotto perfetto e nutrizionalmente bilanciato che tuttavia, per improvvisazione o per ingredienti di bassa qualità, non sempre riesce al meglio.