- scritto da Antonia Guerra
- categoria Curiosità ecosostenibili
Passare al digitale e smaltire correttamente la vecchia TV
Questo comportamento, ha provocato seri danni ambientali: ReMedia, uno dei principali consorzi nazionali per la gestione ecosostenibile dei RAEE (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) ha calcolato che da gennaio a fine ottobre 2009, sono stati prodotti quasi due milioni di televisori rifiuto!
Quella di sostituire il proprio televisore, è un’esigenza comprensibile, ma se proprio lo si deve fare, smaltiamolo in modo responsabile! Un modo per smaltire correttamente la vecchia TV c’è: basta portarla in un’isola ecologica o presso un centro RaeMedia.
RaeMedia afferma infatti che se correttamente trattati, è possibile recuperare dai televisori fino al 96% dei materiali che possono essere poi completamente riciclati. Un televisore classico con tubo catodico è costituito da:
– 48% vetro
– 16% plastica
– 12% ferro
– 3% rame
– 0,4% alluminio
Materiali riciclabili che andrebbero ad aumentare le già esorbitanti cifre relative ai RAEE se non li smaltiamo correttamente.
Architettura Ecosostenibile ti invita a cercare un’isola ecologica nella tua città dove conferire la vecchia TV o a consultare la lista dei punti di raccolta RaeMedia.