- scritto da Adriana Mancuso
- categoria Curiosità ecosostenibili
Dessert architettonici: le creazioni di design di pasticcieri architetti
Andiamo alla scoperta di dessert architettonici creati da pasticcieri architetti le cui dolci creazioni, per la precisione con cui sono realizzate, le geometrie, le curve perfette, gli abbinamenti di colore così ben studiati, hanno un che di architettonico e sono uno spettacolo per gli occhi.
Si tratta di dessert architettonici: dolci di design da un aspetto impeccabile, linee precise e forme così regolari che sembra siano state modellate al computer. Chissà che non risultino di ispirazione per i colleghi architetti che si dilettano ai fornelli. Le doti di creatività e precisione non ci mancano! Io per ora mi limito ad offrirmi come assaggiatrice, ma chissà che dopo questa ricerca non mi cimenti anche nella preparazione di qualche dolcissima architettura.
Le torte stampate 3D di Dinara Kasko
Dinara Kasko è una pasticciera ucraina specializzata in torte realizzate con stampi in silicone stampati in 3D. Questa tecnica è da attribuire al passato di architetto dell'artista, carriera che Dinara ha abbandonato per dedicarsi, con successo, alla pasticceria. Le sue torte di design sono dischi sfaccettati, sfere perfette e lucenti, le ciambelle ricordano strutture sportive moderne, come arene modellate in Grasshopper.
Un articolo dedicato alle torte dell'architetta pasticciera Dinara Kasko
Le dolci architetture della cake artist Maja
Pianta, prospetto, sezione... Le torte di Maja Vase sono belle e precise da tutte le angolazioni. Nelle foto ai suoi dessert architettonici, che la cake artist scatta da sé, Maja sembra evidenziare gli allineamenti tra pianta, prospetto e sezione delle torte, proprio come se fossero dei disegni architettonici. Le linee sono nette e precise, tutti gli strati chiaramente distinguibili e i colori un piacere per gli occhi.
Scopri come realizzare dessert artistici.
Le torte dai pattern perfetti
A guardare il suo account Instagram sembra di esser finiti su una pagina di pattern geometrici. Si tratta invece dei rivestimenti che la pasticciera Karin Pfeiff Boshek prepara con estrema precisione per le sue torte. Strisce di pasta frolla abilmente intrecciate a formare scacchiere, spicchi di mela sottilissimi disposti in coloratissime spirali, esagoni di pasta sfoglia, triangoli di frutta e tante altre geometrie da lasciare senza fiato. E gli architetti, si sa, adorano i pattern... ma come trovare il coraggio di tagliare uno spicchio di torte di design dall'aspetto così impeccabile?
Barrette di cioccolato effetto terrazzo
Le barrette di cioccolato effetto terrazzo ideate dallo studio KUF, si sono aggiudicate il Wallpaper design award 2019. Sembrano mattonelle colorate, eppure si mangiano. Sviluppate in collaborazione con il capo pasticciere di Harrods, saranno anche squisite! Materie prime di alta qualità e ingredienti naturali sono alla base di queste barrette di cioccolato di design dall'aspetto minimal ed i colori delicati.
La collezione di barrette di cioccolato di design con la firma KUF Studio.
Barretta di cioccolato fondente effetto terrazzo con buccia d’arancia, semi di sesamo nero e carbone attivo.
Barretta di cioccolato di design prodotta con bacche di cacao rosa, citronella, zenzero e foglie di lime.
Torte di marmo e di legno
Kévin Ketkaew è il pasticciere dietro le creazioni scultoree che più che torte sembrano blocchetti di marmo. Si tratta di dessert architettonici nella forma di parallelepipedi perfetti, con lati affilati e spigoli appuntiti lavorati per avere l'effetto di pietre da costruzione: marmo, granito e quarzo rosa, brillanti come se fossero stati lucidati. All'interno si nascondono gustosi strati di dolcezza.