I tempi di consegna delle porte blindate

Chiunque abbia già avuto a che fare con una ristrutturazione, sa che, tra tutti i lavori da svolgere, quando si parla di produzione e tempi di consegna di porte e infissi, imprese e fornitori spesso ne parlano come se si dovesse azzeccare un terno al lotto.  

Attualmente poi la situazione economica generale non aiuta. A livello internazionale l’aumento vertiginoso dei prezzi delle materie prime e anche, in alcuni casi, la difficoltà di reperimento delle stesse sta mettendo in difficoltà molti comparti industriali, mentre a livello nazionale il boom delle ristrutturazioni edilizie legato a tutte le agevolazioni fiscali connesse continua a saturare il mercato.

Con qualche variazione sembrano infatti confermate anche per il 2023 molte importanti agevolazioni perciò, se avete intenzione di approfittarne, vi conviene programmare al meglio le tempistiche di tutti gli interventi necessari.

Se avete in cantiere di sostituire (o installare per la prima volta) anche una porta blindata, occorre tenere presente che la sua produzione in generale può richiedere dei tempi tecnici più lunghi rispetto a quelli mediamente richiesti per una porta da interni.

Come orientarsi tra i tempi di consegna

Una “banale” ricerca online sui tempi di consegna delle porte blindate ci restituirà i risultati più disparati e probabilmente il nostro occhio verrà attirato dai messaggi più attraenti, come quelli che propongono prodotti con consegne super rapide, arrivando addirittura a promettere una porta in 24/48 ore. Sono questi i casi però nei quali conviene drizzare le orecchie e leggere bene quello che il fornitore sta offrendo. Tempi di consegna così rapidi significano infatti che molto probabilmente la porta è già a magazzino, quindi sarà un prodotto entry-level e non personalizzabile secondo le nostre esigenze. Quello che ci viene offerto è quindi un prodotto già realizzato, che deve andarci bene così com’è.

Ma se abbiamo bisogno di una anche piccola personalizzazione alla nostra porta, che facciamo? Ci rassegniamo ad aspettare 3 mesi per vedere realizzato il nostro infisso, come ci ha detto il rivenditore del negozio a cui abbiamo chiesto informazioni?

Tra una consegna in 24 ore e una in 3 mesi c’è  sicuramente una bella differenza, ma sappiate che non per forza dobbiamo scegliere o l’una o l’altra. Esistono infatti aziende che, grazie ad un’ottima organizzazione produttiva, sono in grado di offrire porte blindate di ottima qualità e con la possibilità di effettuare alcune personalizzazioni per quanto riguarda ad esempio dimensioni, finiture e colorazioni del rivestimento. Quello che dobbiamo cercare, se non vogliamo scegliere tra un prodotto basic o una lunga attesa, sono aziende che offrono porte blindate con consegna rapida.

Se la porta che ci serve è destinata ad uso interno, con dimensioni e finiture standard, le cose sono sicuramente più semplici: nonostante il periodo non sia dei migliori come abbiamo detto poco sopra, alcune aziende possono essere in grado di fornire una porta blindata di ottima qualità in sole due settimane.

Per una porta blindata ad uso esterno invece dobbiamo mettere in conto qualche giorno in più, ma anche in questo caso non sarà impossibile trovare un fornitore ben organizzato che possa garantire una consegna in sole 4 settimane.

Investire del tempo nella ricerca di informazioni

Vale in ogni caso la regola basilare che prima di ordinare un prodotto e quindi pagarlo (sia che si tratti del negozio sotto casa, sia che si parli di un e-commerce), è buona norma verificare attentamente tutte le clausole e le condizioni di consegna. Fate anche una verifica preliminare sul marchio e sull’azienda e affidatevi solo a realtà serie e conosciute sul mercato. Non esitate a fare domande al negoziante o a contattare il servizio clienti nel caso in cui stiate valutando un acquisto online.

Non dimentichiamoci che, oltre a spendere i nostri soldi, stiamo comprando un prodotto che serve ad aumentare la sicurezza della nostra casa e dobbiamo quindi essere certi della qualità di quello che stiamo comprando.

Oltre all’investimento finanziario, mettiamo quindi in conto anche un investimento in tempo speso per ricercare informazioni e orientarci sul mercato, non solo per quanto riguarda il prodotto in sé, ma anche per tutto quello che è relativo alle condizioni di acquisto, con un occhio particolare per quello che riguarda i tempi di consegna garantiti dai vari produttori.

Maggiori informazioni riusciremo a raccogliere, più tranquillità avremo, consapevoli di aver fatto la scelta più giusta per le nostre necessità.