Concorso Space to culture: trasformare l’industria degli anni ’70 in polo culturale

yac-space-culture-b

Quarto Inferiore, provincia di Bologna. Un vecchio stabilimento industriale, progettato da Pierluigi Cervellati negli anni ’70, è vittima del processo di trasformazione del sistema economico e viene svuotato del suo contenuto, in attesa di acquisirne uno nuovo, moderno, versatile e dinamico. Nute Partecipazioni, società proprietaria dell’immobile, sceglie allora di rivoluzionarlo: l’enorme stabilimento per la produzione di capi di abbigliamento diventerà un centro culturale.
A decidere i dettagli del futuro progetto sarà il vincitore del concorso “Space to Culture”, bandito da YAC (Young Architecture Competitions), associazione che promuove concorsi di architettura tra i giovani professionisti del settore.

LA STORIA DELL’EDIFICIO

La qualità architettonica degli ambienti e la qualità della vita da svolgere nell’edificio, sono state le guide che hanno condotto la progettazione di Cervellati nel 1971. Benessere e comfort, aspetti particolarmente innovativi per l’epoca, soprattutto in un edificio nato con finalità produttive, erano garantiti da abbondanti spazi verdi, ambienti luminosi e ampi.

IL TEMA

Il nuovo edificio non vorrà essere da meno: nel moderno contenitore di cultura e divertimento si ritroveranno tutte le tipicità del vivere contemporaneo e gli utenti avranno a disposizione spazi personalizzabili, dinamici e componibili per assecondare le proprie esigenze.

yac-space-culture-c

Il concorso “Space to Culture” mira a riformulare in chiave contemporanea il concetto di “edificio ad uso culturale”. La classica idea di edificio per esposizioni vuole essere sovvertita da un luogo di cultura a 360°, in cui gli utenti non siano solo osservatori passivi, ma anche produttori, espositori e fruitori di cultura. Il polo culturale/ricreativo che Nute Partecipazioni desidera realizzare, dovrà fungere da collettore internazionale di arte e cultura, luogo strettamente connesso ad un network globale di realtà ludico/intellettuali.
Le proposte dei partecipanti riguardo lo specifico utilizzo del nuovo contenitore, possono spaziare da appartamenti/atelier temporanei per artisti a cinema e teatri, auditorium o art hotel, ma anche uffici, laboratori e ristoranti.

yac-space-culture-d

PARTECIPARE

Le iscrizioni al concorso sono aperte dal giorno 18 Novembre 2013. Il 24 Febbraio 2014 è l’ultima data utile ai fini dell’iscrizione.
La pubblicazione dei risultati avverrà il 25 Marzo 2014.
Saranno premiati i primi 5 progetti, con compensi di 8 mila euro per il primo posto, 4 mila per il secondo, 2 mila per il terzo e 500 euro per il quarto e quinto posto.
Per informazioni aggiornate e per scaricare il bando, visitare il sito Young Architects Competitions.