- scritto da Ivana Fasciano
- categoria Arredo Urbano
Il design delle nuove sedute in legno per la stazione centrale di Stoccolma
La stazione centrale di Stoccolma è stata coinvolta in un interessante progetto per il cambiamento a favore dell’ambiente: le sedute dell’atrio principale sono state sostituite da altre, moderne e sostenibili, che rappresentano una significativa combinazione di modernismo ecocompatibile e design di fin–de–siecle caratteristico delle stazioni e dei loro interni. La conformazione in piacevoli e comode forme arrotondate è stata realizzata da Fanny Stenberg di Wester + Elsner Architetti; le panchine, ergonomiche e con varie configurazioni, sono progettate da Johan Berhin.
Sedute sostenibili: gli esempi delle sedie più green
Le panche della stazione di Stoccolma sono realizzate assemblando listelli di legno di varie essenze e acciaio nero, e prendono vita grazie all’accostamento di moduli componibili che possono assumere differenti forme: con o senza schienale, con doppia seduta “schiena contro schiena” e con la possibilità di inserire braccioli e tavolini.
Il modello di base della loro estetica, essenziale, semplice e lineare, ricorda volutamente le vecchie sedute adottate nelle grandi stazioni, all’epoca d’oro delle ferrovie.
Effettuare una grande installazione in questo scenario ha permesso di realizzare un progetto davvero speciale! L’ispirazione per queste sedute è tratta dall’Art Nouveau: il design è moderno, ma è come se queste panchine fossero lì da sempre.
La nuova seduta assume la forma di una moderna versione di un sofà pubblico con struttura in listelli di legno: per massimizzare il numero di sedute possibili, è stato importante utilizzare sia forme rettilinee che curvilinee, contribuendo in questo modo anche a conformare lo spazio in maniera significativa ed originale.