- scritto da Redazione
- categoria Arredamento
Top cucina in gres porcellanato: come scegliere il colore giusto
Per allestire una cucina che non sia solo accogliente ed esteticamente accattivante, ma anche ecosostenibile, si può scegliere, come materiale d’elezione, il gres porcellanato. Resistente e facile da pulire - grazie alla sua superficie non porosa -, non contiene composti organici volatili, formaldeide, PVC e derivati del petrolio. Oltre a questo, garantisce una lunga durata ed è realizzato con materiali prevalentemente riciclati, nonché riciclabili.
Le sue eccellenti caratteristiche, unite alla possibilità di realizzare lastre di grandi dimensioni, lo rendono un materiale perfetto non solo per le ante del mobile cucina o il paraschizzi, ma anche per il top cucina, superficie che deve unire resistenza, praticità e igiene.
I vantaggi del gres porcellanato non si fermano qui. Questo materiale è infatti molto versatile e offre una vasta possibilità di scelta per quanto riguarda colori e finiture. Accanto alle lastre in tinta unita si collocano quelle che imitano alla perfezione i più svariati materiali, offrendo a progettisti e designer l’opportunità di personalizzare al massimo gli ambienti e, in questo caso, la cucina. Ecco, dunque, alcuni spunti per scegliere il colore giusto per il top cucina.
Abbinare il colore del top cucina a quello del pavimento
Per dare vita a un ambiente armonioso e uniforme, dal respiro moderno, è possibile abbinare il piano cucina al pavimento. Sfruttando delle grandi lastre di gres porcellanato, questo abbinamento risulta davvero semplice e di grande effetto, in quanto è possibile optare per motivi identici o con lievi variazioni.
Se si vuole optare per un marchio italiano di ottima qualità, Atlas Plan è un brand del gruppo di Atlas Concorde specializzato nella realizzazione delle grandi lastre – perfette appunto per i top cucina. Guardando al loro catalogo, ad esempio, si potrebbe abbinare un top cucina Atlas Plan con un effetto marmo bianco a un pavimento identico oppure a uno caratterizzato da giochi di venature differenti.
Per rendere l’ambiente ancora più elegante, è possibile optare per il marmo nero, mentre per un effetto country classico via libera al gres porcellanato effetto legno.
Top cucina chiaro e monocromo per i piccoli ambienti
Per donare luminosità e rendere più ampia una cucina di piccole dimensioni, è consigliabile giocare su colori chiari e solidi. Eccedere con motivi particolari, decori e, nel caso del top cucina in gres, effetti materici, rischierebbe infatti rendere la cucina visivamente più stretta e poco ospitale.
Ottimo, dunque, l’abbinamento tra un piano cucina total white e mobili cucina dello stesso colore oppure grigio chiaro o tinta crema.
Contrasti cromatici tra top cucina e ante
Il contrasto cromatico o materico tra top cucina e ante restituisce un potente effetto visivo e dona all’ambiente movimento e vivacità. Naturalmente, a seconda dei colori scelti, sarà possibile accentuare l’eleganza della cucina oppure donarle un carattere country, moderno, industrial.
Ad esempio, abbinando ante e mobili in legno scuro e anticato a un top cucina chiaro, in pietra o marmo, si potrà creare un ambiente in stile country di grande effetto, mentre completando una cucina in legno chiaro con venature a vista con un top e altri elementi in gres scuro effetto cemento si otterrà uno stile industrial. Completando una cucina total white o grigio chiaro con un top effetto marmo nero, si esalterà invece l’eleganza del contesto.