Come scegliere lo zerbino per l’ingresso

Come scegliere lo zerbino per l'ingresso

Gli zerbini non servono solo a pulire le suole prima di entrare in casa: possono anche dare il benvenuto, attrarre l’attenzione e, perché no, ispirare simpatia e fiducia. Destinati agli ingressi di abitazioni (e non solo), gli zerbini si sono evoluti da semplici tappetini da ingresso a veri e propri bigliettini da visita. Sul mercato sono presenti tantissimi modelli in commercio, vediamo come scegliere uno zerbino per l’ingresso.

Modelli di zerbini, come sceglierli

Quando ci si ritrova davanti a tanti modelli di tappeti da ingresso come gli zerbini di Tuttozerbini, tutti diversi tra di loro, è bene conoscerne i dettagli, in modo da capire quale si addice di più alle proprie esigenze. Gli zerbini non si differenziano solo per design, colori e dimensioni ma anche per aspetti tecnici, quali i materiali, che possono così cambiare la funzione di un tappetino rispetto ad un altro.

Modelli di zerbini, quali sono i più utilizzati?

I modelli di zerbini sono tantissimi, tra questi approfondiamo le caratteristiche di quelli:

  • Personalizzabili
  • Intarsiati
  • Tecnici (con telaio e tappetino interno)
  • Tecnici in gomma
  • Asciugapasso

Tra i modelli più conosciuti e apprezzati dagli utenti troviamo senza dubbio quelli personalizzabili, perfetti per dare libero sfogo alla fantasia del cliente. Gli zerbini personalizzabili possono essere fabbricati con forme, nuance e materiali di vario tipo ma soprattutto possono raffigurare contenuti che vanno da scritte, a loghi, fino ad immagini.

Gli zerbini personalizzabili sono spesso quelli intarsiati, cioè creati grazie all’insieme di più sezioni e che risultano molto più resistenti all’usura data dal calpestio. I materiali più utilizzati per gli zerbini intarsiati sono cocco sintetico, cocco naturale, chicco di riso, ricciolo di vinile.

Zerbini in cocco sintetico – adatti per uso interno ed esterno (possono essere esposti agli agenti atmosferici, alle basse temperature e ai raggi UV), anche in zone ad alto traffico perché resistono molto bene al calpestio.

Dettaglio zerbino in cocco naturaleDettaglio zerbino in cocco naturale

Zerbini in cocco naturale – adatti per il solo uso interno (la fibra naturale si rovina se posta a diretto contatto con l’acqua) e per zone a basso traffico, quindi sono perfetti per abitazioni, ma meno per hotel e ristoranti. Sono i più gettonati da chi è sensibile al tema della sostenibilità.

Zerbino personalizzato in chicco di risoZerbino personalizzato in chicco di riso

Zerbini in chicco di riso – realizzati con una fibra sintetica che resiste molto bene all’azione di schiacciamento dei passi e agli agenti atmosferici, rendendo i tappetini d’ingresso realizzati con questo materiale adatti ad essere collocati sia all’interno che all’esterno.

Zerbino personalizzato in riccioli di vinileZerbino personalizzato in riccioli di vinile

Zerbini in ricciolo di vinile – sono in PVC autoportante, quindi privi di sottofondo (che nei modelli precedenti è realizzato solitamente in gomma). Data la sua resistenza e l’elevato potere pulente, è perfetto per zone a traffico elevato.

Altra tipologia di tappetino da ingresso è lo zerbino tecnico, perfetto per essere posizionato in sommità di ingressi che subiscono calpestii intensi, come hotel, centri commerciali, università e tanti altri ambienti con grande afflusso di persone. Gli zerbini tecnici sono formati da un telaio di contenimento ed una sezione pulente, realizzata con materiali variabili da modello a modello.

Per realtà come cucine di ristoranti, settore industriale e ambienti similari, sono perfetti invece gli zerbini tecnici in gomma, dal forte potere drenante e anti fatica, studiati per ridurre al minimo il rischio di scivolature e per permettere a chi ci lavora sopra di operare in totale comfort. L’attrito che si crea tra la suola delle scarpe ed uno zerbino tecnico in gomma è più elevato rispetto ad uno zerbino personalizzato o tecnico classico.

Nel caso in cui si necessiti invece di tappetini meno ingombranti e da collocare in modalità indoor, lungo corridoi e in zone molto in vista, è possibile optare per gli asciugapasso, che hanno il compito di trattenere la polvere e ad asciugare le scarpe. Questo particolare modello di zerbino è molto usato in luoghi che necessitano di enorme cura estetica ma allo stesso tempo di contenere lo sporco trasportato sotto le scarpe dei visitatori, come: musei, edifici pubblici e biblioteche.

Ecco quindi che il mondo dei tappeti da ingresso è veramente molto vasto. Per effettuare un acquisto vincente è sempre bene rivolgersi a venditori esperti, in modo da essere supportati nella scelta dello zerbino più indicato alle proprie necessità.