Scale a chiocciola, linee sinuose per arredare gli interni con eleganza

Quando arriva il momento di ristrutturare la propria abitazione oppure di arredarla ex novo, una componente importante da non trascurare assolutamente è quella riguardante le scale. C’è chi tende a considerare questo aspetto di secondaria importanza; in realtà, le scale non solo ricoprono, al giorno d’oggi, l’aspetto funzionale ma anche, e soprattutto, quello estetico. Bisognerà, infatti, provvedere a installare delle scale che siano coerenti con il design della propria casa altrimenti si rischierebbe di disequilibrare l’armonia dell’ambiente in generale. Inoltre, bisognerà anche scegliere il materiale adatto per essere coerenti con lo stile, a prescindere che esso sia classico, moderno oppure rustico.

Infine, c’è un aspetto che, forse, potrebbe primeggiare fra tutti quelli indicati ed è quello relativo al modello. Si potrebbe, infatti, valutare l’opportunità di installare delle scale a chiocciola per interni non solo per restituire alla propria abitazione un tocco elegante ma anche per abbellirla grazie alle forme sinuose che questa tipologia possiede. Scopriamola insieme.

Scale a chiocciola, caratteristiche peculiari

È bene premettere che per avere l’installazione di una scala su misura pensata proprio per abbellire la propria abitazione è necessario affidarsi a professionisti nel settore. Infatti, se si farà affidamento a questi ultimi, si potranno ricevere consigli utili ma, soprattutto, il ventaglio di scelta sarà ampio.

Infatti, questa tipologia di scala si può declinare in diversi materiali. Se all’interno della casa è predominante l’effetto legno o colori bucolici che, quindi, richiamano la natura, è bene scegliere il materiale legno, appunto; se si vuole mantenere un design minimalista è bene selezionare il vetro; non manca di certo il grande classico dell’acciaio che si adatta al meglio a qualsiasi tipo di tendenza e di stile, ecc.

Abbiamo appena esplicato delle caratteristiche fondamentali di queste scale a chiocciola per interni, ovvero quella di essere accattivanti, variegate ed estremamente versatili per adattarsi al meglio a qualsiasi tipo di esigenza.

Un’altra caratteristica peculiare risiede nella loro costruzione. Infatti, sono altamente riconoscibili fra le tipologie di scale che offre il mercato perché presentano un percorso circolare che segue un andamento elicoidale. Spesso si snoda attorno ad un asse verticale posto al centro; in altri casi, invece, manca l’asse centrale e il percorso si limita a girare attorno al cosiddetto occhio.

Scale a chiocciola, per quali abitazioni è consigliata?

Le scale a chiocciola sono maggiormente pensate per delle abitazioni di piccole dimensioni perché sono considerate “salvaspazio”. Però, grazie all’aspetto estetico degno di nota, si possono installare anche nelle case di grandi dimensioni per aggiungere charme all’ambiente.

Quindi, possono essere consigliate per qualsiasi tipo di abitazione perché, oltre a restituire un fascino non indifferente grazie proprio alla loro conformazione intricata, sono facili da montare e consentono di abbattere anche ulteriori costi che si avrebbero se si scegliessero scale tradizionali.

Infine, diamo un’ulteriore motivazione per rispondere alla domanda posta nel titoletto del paragrafo che risulta essere anche un vantaggio, ci colleghiamo ancora una volta all’aspetto estetico: è stato provato che le curve attraggono l’essere umano.

Infatti, secondo uno studio, quando all’individuo è stato chiesto di scegliere tra oggetti curvi e lineari, la scelta è ricaduta spesso sulla prima opzione. Le spirali, le curve che compongono questa scala, e che sono in automatico i tratti distintivi, sono fortemente apprezzate. È bene, quindi, pensare di installare una scala a chiocciola per interni sia per un aspetto visivo sia funzionale.