- scritto da Redazione
- categoria Arredamento
Egloo: riscaldare un ambiente con tre candele
Esiste un modo per riscaldare gli ambienti e allo stesso tempo renderli più accoglienti, grazie alla luce calda che solo le candele sanno sprigionare. Prendi un contenitore di design in terracotta, dei bastoncini di legno, dell’acqua e della cera ed inizia la magia. Il progetto, ideato da Marco Zagaria, designer pugliese formatosi presso l’Accademia di Belle Arti di Roma, e lanciato oggi su Kickstarter, si chiama Egloo ed è in cerca di fondi per essere commercializzato.
Il calore sprigionato da sole tre candele, diffuso attraverso l’involucro in terracotta, è in grado di riscaldare piccoli ambienti fino a 20 metri quadrati e di aumentarne la temperatura di 2 o 3 gradi, con pochi centesimi di spesa al giorno. Oltre a riscaldare, Egloo funge da umidificatore e diffusore di piacevoli fragranze.
Il video spiega la filosofia alla base del progetto Egloo e come funziona la "stufa portatile" che riscalda una ambiente con sole tre candele:
La terracotta in cui sono racchiusi gli elementi che compongono il sistema è la cosiddetta “Terra da fiamma”, uno speciale tipo di terracotta in grado di resistere alle alte temperature, modellata a formare una base ed una cupola che funge da coperchio che si solleva per rifornire il sistema di acqua o cera.
Oltre alla versione di base con il guscio in terracotta, se il progetto di crowdfunding raggiungerà la quota richiesta per essere messo in commercio, saranno prodotte anche delle versioni artistiche dipinte da artigiani italiani, ideate con l’intento di portare l’arte, ed i benefici psicologici che comporta, nelle case di tutti.