- scritto da Antonia Guerra
- categoria Arredamento
Design eco un po’ macabro: stomaco e ossa animali per lampade e vasi di fiori
La giovane designer tedesca, dopo aver pulito ed essiccato gli stomaci di mucca, li modella per trasformarli in affascinanti lampade da tavolo. La scelta dello stomaco tra i quattro di una mucca, non è casuale: quello utilizzato per le “Ruminant Bloom”, è sempre e solo il quarto. Come spiega la stessa Lohmann, infatti, l’ultimo degli stomaci è quello che presenta la texture più interessante.
Ma l’eco–design di Lohmann non si ferma ai bovini: Flock è un affascinante controsoffitto ricavato dall’essiccazione delle interiora delle pecore, che può essere decorato con inchiostro assolutamente naturale ricavato da piccoli vermi.
E per la serie “non si butta via niente”, anche le ossa sono diventate oggetti di eco–design. Insieme a Gero Grundmann, la designer si è recata sulle sponde del Tamigi alla ricerca di vecchi resti di animali levigati dal fiume negli anni ed è stata in grado di guardarli con occhi così diversi da trasformarli in vasi e recipienti dalle forme e dimensioni più disparate. L’idea non è passata inosservata e la collezione è stata esposta alla Libby Gallery per la personale “Tidal Ossuary”.
L’eco designer tedesca smentisce chi crede che il riuso sia diventato banale e noioso, dimostrando che con un pizzico di fantasia in più si riesce sempre a sorprendere.
Visita il sito di Julia Lohmann
Guarda tante altre foto