- scritto da Redazione
- categoria Arredamento
Carte da parati sostenibili e di design
La carta da parati è tornata in voga, ed è tra i rivestimenti per pareti più utilizzati nelle abitazioni contemporanee. Perfette per soggiorno e camera da letto, le carte da parati fungono da complemento perfetto al design di un’abitazione.
Ne esistono di moderne, eleganti e raffinate, floreali e stile tropicale, geometriche, moncrome o colorate, tridimensionali, in tessuto e metallizzate. Grazie alle moderne tecniche di realizzazione, non c’è limite alla personalizzazione.
La sostenibilità in una carta da parati
Al di là dell’estetica, tra i fattori che sempre più influenzano la scelta di un prodotto su un altro, c’è la sostenibilità, e quindi attenzione alla provenienza dei materiali che costituiscono la carta da parati, il loro ciclo di vita, i metodi e i materiali più o meno sostenibili da utilizzare per la posa in opera.
Non tutte le carte da parati sono ugualmente sostenibili: perché la carta sia davvero sostenibile, deve essere certificata FSC, ovvero provenire da foreste gestite in maniera rispettosa dell’ambiente, socialmente utile ed economicamente sostenibile. Altro fattore da considerare sono gli inchiostri utilizzati per le stampe, che devono essere a basso impatto ambientale. E infine la posa in opera, che per essere sostenibile va fatta con collanti naturali, privi di VOC, i composti organici volatile che contribuiscono all’inquinamento indoor.
Rimura, azienda che propone un’alternativa funzionale, ecologica e di qualità al classico decoro murale, ha lanciato Ecowall PVC free, un supporto ecologico per carta da parati che rispetta tutti i requisiti di sostenibilità che una carta da parati dovrebbe possedere: il supporto è costituito da un retro in TNT e un fronte composto da un mix di poliestere e carta proveniente da fonti certificate FSC credit Mix e non contiene PVC. Gli inchiostri sono a basso impatto ambientale, UV curable e certificati Greenguard, idonei quindi per essere utilizzati anche in contesti “sensibili” quali scuole e ospedali. E i collanti, inclusi nell’acquisto, sono a base di amidi. La carta da parati inoltre è lavabile a secco e rimovibile in un unico pezzo.
Carte da parati di design
Grande attenzione anche all’artigianalità del made in Sud e all’estetica, per risultati unici e raffinati. Una carrellata di alcune delle carte da parati di design di Rimura.