Binair: la soluzione per porta con binario esterno muro di Ermetika

Porta scorrevole con binario esterno muro

Se stai cercando una soluzione per separare gli spazi, ma non hai modo di eseguire interventi di demolizione o muratura, BinAir, il binario esterno muro con sistema scorrevole di Ermetika, è il modello più adatto a te!

Che cos'è la porta scorrevole con binario a vista

binair ermetika dettaglio binario

Quando ci sono limitazioni strutturali che non permettono di operare direttamente sulle pareti, la porta a scomparsa, che scivola e si mimetizza all’interno della parete, verrà sostituita dalla porta esterno muro, che scorre esternamente alla parete. La differenza quindi tra i due modelli è l’assenza del controtelaio: è infatti possibile inserire il pannello della porta all’interno di un binario che lo farà visibilmente scorrere esternamente al muro. Così, la porta scorrevole esterno muro si sostituisce alla parete stessa come sistema di design di alto livello decorativo.

Come montare una porta scorrevole con Binair, il binario esterno muro

Montare una porta scorrevole con binario a vista è molto semplice e veloce, inoltre non richiede l’intervento di un professionista. Basta infatti seguire pochi semplici step per un corretto montaggio. Vediamo insieme come procedere.

dettaglio binario esterno muro porta

Lo scorrimento dell’anta avviene grazie al binario esterno muro BinAir di Ermetika, posizionato a vista sulla parete.

Il kit compreso con il binario esterno muro include anche tutti gli accessori necessari per l’installazione del prodotto, tra cui una staffa di ancoraggio alla parete, il carrello e i tappi laterali.

Prima di procedere con il montaggio effettivo del prodotto è necessario tener conto di una serie di aspetti importanti. In primis va considerato che il binario avrà una larghezza pari a poco più del doppio della luce di passaggio. Questa differenza di quote è funzionale a far sì che la porta possa essere movimentata all’interno del binario lasciando completamente libero il vano di passaggio. Un altro aspetto rilevante riguarda il posizionamento del binario; la sua posizione infatti andrà ad incidere sull’altezza del pannello porta che dovrà rispettare delle specifiche quote identificabili con una rilevazione dello spazio tra il binario stesso e la quota pavimento. Un plus non indifferente del BinAir di Ermetika è che permette, una volta ancorato il binario alla parete tramite la staffa di ancoraggio, di movimentare il binario regolando la distanza dal muro: una caratteristica funzionale al montaggio di un battiscopa classico o filo muro, permettendo anche di ridurre al minimo lo spazio tra parete e porta durante lo scorrimento. In ultimo, altra importante accortezza riguarda il fissaggio della guida a pavimento, che potrà indirizzare l’anta durante l’apertura e la chiusura ed evitare che questa esca dal percorso di scorrimento predeterminato.

Dopo aver fatto le precedenti verifiche, si potrà passare al montaggio del binario e della porta grazie ad un semplice avvitatore con i seguenti step:

  1. Montare le rotelle del binario negli appositi spazi;
  2. Avvicinare la porta ai binari fissandola con i gancetti in dotazione nel kit;
  3. Una volta fissata la porta, applicare i punti di fermo all’estremità, così da evitare che la porta esca dal binario.
  4. Appoggiare la cornice della porta sulla parete e verificare il corretto scorrimento. In caso contrario, è possibile che la cornice sia troppo avvitata, creando attrito, quindi allentarla leggermente.

porta scorrevole ermetika echo absolute

Oltre al sistema di scorrimento, Ermetika offre anche delle porte da abbinare, come la Porta Echo Scorrevole in laminato, disponibile in diverse finiture sia per l’anta che per i suoi profili perimetrali.