- scritto da Redazione
- categoria Arredamento
Come arredare un piccolo giardino davanti a casa
Il giardino è senza dubbio una grande fortuna per chi ce l'ha, anche quando copre solo pochi metri quadri. Ma come sa chiunque si interessi di architettura e di design, i limiti sono anche delle opportunità. Anche se il tuo giardino è di piccole dimensioni puoi trarne il meglio e sfruttarlo al massimo, a patto di saperlo arredare in modo intelligente.
E la sistemazione del giardino sarà il tema del nostro articolo, dove vedremo come arredare un piccolo giardino davanti casa tua in modo semplice ed economico.
- Il salotto, il fulcro del tuo giardino
Se vuoi rendere il tuo giardino un luogo dove rilassarti, chiacchierare e trascorrere dei bei momenti in compagnia, ti occorrono gli arredi giusti. Con un salotto da giardino avrai tutto ciò che ti occorre per accogliere i tuoi ospiti, o anche per goderti il tuo giardino, magari in compagnia di un bel libro, in solitudine.
Pensi che per averne uno occorrano grandi spazi e parecchi soldi? Errore: in commercio è possibile trovare dei bellissimi salotti da giardino progettati per gli spazi stretti e composti da pochi elementi, per esempio un tavolo e due sedie, oppure una poltrona, una sedia e un tavolino. I modelli e le configurazioni sono davvero tante, siamo sicuri che troverai quella che fa per te.
- Il barbecue, l'indispensabile
Se sei un amante della buona tavola, il barbecue non può mancare nel tuo giardino. Non c'è niente di meglio di una grigliata per trascorrere in famiglia o con gli amici una serata d'estate. Per questo motivo cerca di integrare il barbecue nella tua lista di arredi da giardino, anche se lo spazio è poco. Puoi scegliere un modello dotato di ruote che possa essere facilmente spostato e riposto.
- Tutto in ordine con un armadio da giardino
Se lo spazio è poco, l'ordine diventa ancora più indispensabile. Ecco perché nel tuo giardino, per quanto piccolo, non potrai non inserire un armadio in cui riporre i tuoi attrezzi per il giardinaggio, quelli per il sopracitato barbecue e in generale tutto ciò che, quando non viene immediatamente usato, crea disordine.
- L'ombrellone per vivere appieno l'estate
L'ombrellone è un elemento fondamentale nell'arredo del tuo giardino se vuoi goderti il tuo spazio esterno anche durante le ore soleggiate del giorno senza soffrire il caldo. Esistono molti tipi di ombrelloni da giardino, da quelli classici a quelli decentrati, più moderni e meno ingombranti. Anche per quanto riguarda la forma, i designer di arredi da giardino hanno lasciato spaziare la fantasia, per cui, oltre ai classici ombrelloni di forma rotonda, esistono dei modelli quadrati e rettangolari, ma anche a mezzaluna ideali per balconi e giardini davvero piccoli.
- Il gazebo
Se vuoi utilizzare il giardino soprattutto per mangiare e trascorrere del tempo in compagnia, il gazebo è più consigliato per coprire una grande zona in modo da poter stare all'ombra con altre persone. Tradizionalmente consigliato per gli ampi spazi, oggi in commercio ne esistono delle misure più varie, anche facilissimi da montare e smontare per essere facilmente usati e poi riposti all'occasione.
- Una piscina da giardino
Può sembrare inappropriato parlare di piscina per un giardino di piccole dimensioni, invece esistono moltissime soluzioni per dotarsi di uno specchio d'acqua anche in uno spazio ridotto. Per esempio, ci sono le piscine gonfiabili – anche munite di idromassaggio - che possono rivelarsi molto utili durante le giornate calde e che hanno il vantaggio di essere sgonfiate e riposte quando non servono.
Se il tuo giardino non è piccolissimo, puoi anche pensare di installare una piscina fuori terra. Più resistenti e durevoli dei modelli gonfiabili, più grandi e dotate di una vera pompa di pulizia dell'acqua che permette di mantenerne la qualità a lungo, restano però in pianta stabile durante tutta la stagione.
- Per i fiori, prediligi la resa sulla quantità
In un giardino non possono ovviamente mancare piante e fiori. E tra le moltissime piante fiorite che la natura e la selezione umana ci mettono a disposizione, esistono anche delle specie che occupano pochissimo spazio e hanno una grande resa, sia in termini di dimensioni e quantità dei fiori, che in termini di durata della fioritura. Qualche esempio: sulfinie, gerani, lantana, petunia e portulaca. Tutte piante con dei magnifici fiori che durano per molti mesi e occupano poco spazio. Esistono anche degli alberi adatti a spazi piccoli, ne abbiamo parlato in un articolo su come scegliere alberi per piccoli giardini.
Con questo concludiamo la nostra lista di idee per arredare facilmente un giardino piccolo. Come hai visto, le dimensioni ridotte del giardino non sono necessariamente un freno per un buon arredo.