- scritto da Redazione
- categoria Arredamento
Arredare la casa con i mobili salvaspazio
Quando si ha necessità di arredare una casa di piccole dimensioni oppure una graziosa cucina o un soggiorno dalle metrature contenute è possibile ricorrere a complementi d’arredo ‘smart’, che sfruttano al meglio lo spazio a disposizione senza ingombrare. I mobili salvaspazio danno la possibilità di risparmiare preziosi centimetri contribuendo con stile all’arredamento di casa.
Esistono soluzioni calibrate per ogni stanza, dall’ingresso fino al bagno.
Mobili salvaspazio per ingresso e soggiorno
Il biglietto da visita di un appartamento è l’ingresso, un ambiente in cui sta tornando di moda un mobile salvaspazio dal gusto antico: la consolle. Ne esistono dal carattere più moderno e un design essenziale e modelli-scultura, soprattutto in legno, per fare ordine con stile. La stanza dove si passa solitamente più tempo dev’essere anche la più comoda. Gli spazi del soggiorno vanno gestiti riducendo gli ingombri, con un ‘effetto matrioska’ che può essere assicurato dai pouf contenitori o da specchiere che celano all’interno una serie di ripiani, dove tenere gli oggetti in ordine e lontano dalla polvere. In soggiorno spesso si finisce anche per portare il lavoro, ecco perché una scrivania a scomparsa sarà l’ideale non solo per appoggiare il pc ma anche per far disegnare i bambini. Una libreria ad angolo è poi il complemento di design perfetto per arredare ed esporre allo stesso tempo libri, foto e souvenir. Anche il tavolo, allungabile e dotato di cassetti, contribuirà a salvare spazio.
Mobili salvaspazio per la camera da letto
Il bisogno di praticità e comodità naturalmente vale anche per la camera da letto, dove i letti a scomparsa consentono di sfruttare lo spazio della stanza anche di giorno, ritagliandosi spazi per lo studio o il relax. Anche i letti dotati di cassetti per riporre coperte e lenzuola si rivelano delle ottime soluzioni quando gli spazi sono ristretti, come pure quelli il cui telaio si solleva interamente per rivelare un enorme contenitore integrato nella struttura. Testiere ‘multifunzione’ con scaffali e scomparti per riporre piccoli oggetti sostituiranno i comodini. In caso di una metratura molto ridotta, si può optare per un letto a soppalco: soluzione salvaspazio particolarmente adatta alle stanze dei bambini: sopra la zona notte, sotto quella studio.
Mobili salvaspazio per bagno e cucina
I mobili angolari sono ottimi alleati per fruttare efficientemente lo spazio disponibile in bagno. I mobiletti pensili di questo tipo infatti permettono di riporre asciugamani, creme e accessori occupando spazi sotto utilizzati. Utili anche i mobili contenitori da lavabo con il doppio specchio ma soprattutto quelli a incasso nel muro - da valutare con un tecnico. In caso di piccoli lavabi, i porta saponi a muro consentono di utilizzare la superficie del lavandino per poggiare altro. Anche la cucina può regalare soddisfazione in ottica di design applicato a spazi ridotti: qui mensole, ripiani e barre portautensili sono utili per risparmiare centimetri. Il consiglio? Puntare sullo sviluppo ‘in altezza’, per esempio impiegando dei porta tazze sospesi, e sfruttare ogni pensile in altezza inserendo scaffali regolabili.