Progettazione ecocompatibile dei prodotti che consumano energia

Progettazione-ecocompatibile-prodotti-consumano-energia

L’ecocompatibilità di un prodotto è necessaria più che mai oggi e lo sarà in futuro ancora di più essendo incrementati in maniera esponenziale gli indici di consumo energetico pro–capite, i livelli di emissioni dannose in ambiente, ma soprattutto la quantità di rifiuti causata dai prodotti deteriorati e non più utilizzabili. In Italia è con il D.Lgs.vo 16 Febbraio 2011 n.15 che si concepisce la Direttiva 2009/125/CE ed ecco delinearsifinalmente un quadro per elaborare delle indicazioni relative all’ecocompatibilità dei prodotti che consumano energia.

Il testo è un utile traccia per capire i ruoli e le responsabilità di chi è coinvolto nella progettazione dei prodotti energivori.

Viene introdotto il concetto di “marchio di qualità ecologica” e vengono definite le sanzioni per coloro che non si attengano alle normative o le infrangano del tutto.
L’importanza della Direttiva 2009/125/CE è data dal fatto che entro il 2012 è molto probabile che fra i cosiddetti “prodotti che consumano energia” vengano inclusi anche i materiali da costruzione che siano coinvolti nel consumo diretto di energia: infissi, materiali utilizzati per l’isolamento in genere e quant’altro.

Progettazione ecocompatibile dei prodotti che consumano energiaè la prima ed unica raccolta di regole tecniche comunitarie a cui devono attenersi i progettisti di prodotti che non solo per la loro produzione ma anche per il loro funzionamento necessitino l’impiego di energia.

Nella prima sezione del volume vengono elencati i provvedimenti costituiti dai Regolamenti CE/UE che a cominciare dall’attuazione della Direttiva 2009/125/CE – relativa all’istituzione di un quadro per l’elaborazione di specifiche per la progettazione ecocompatibile di prodotti che consumano energia – hanno delineato le tappe per la progettazione di prodotti che vanno dalle apparecchiature elettriche per uso domestico e per uffici, fino a descrivere, con il Regolamento del 6 Marzo 2012n.2006, le specifiche per la progettazione ecocompatibile dei condizionatori e dei ventilatori.

La seconda sezione del volume riporta le cosiddette “Norme armonizzate” ossia le Comunicazioni della Commissione Europea nell’ambito di alcuni dei principali Regolamenti (CE), relative alla progettazione di componenti quali le lampade e gli alimentatori elettrici, gli apparecchi per la refrigerazione e quelli televisivi.

Ogni norma è corredata dalle leggende relative alle sigle ed ai codici utilizzati nelle norme, vengono descritti i parametri dimensionali e riportati i grafici e le tabelle di raffronto fra le diverse categorie e varianti di prodotti illustrati.

Scheda tecnica del libro
Titolo:Progettazione ecocompatibile dei prodotti che consumano energia
Formato: 17 x 24 cm
Editore: Legislazione Tecnica
Pagine: 240
Data di Pubblicazione: Giugno 2012
Autore: Antonio Renato Soragnese
ISBN:978–88–6219–125–8

L’autore
Antonio Renato Soragnese è un ingegnere esperto normativa energetica ambientale. Autore di numerosi testi, saggi e articoli sul tema della normativa tecnica sul risparmio energetico – dalla detrazione fiscale per le ristrutturazioni all’installazione di impianti domesticiper il recupero dell’energia – nonché relatore in seminari e convegni dedicati alle norme sull’efficienza energetica. Collabora come consulente per enti pubblici e privati. Fa parte dell’ENEA (sede di Roma) per la quale si occupa di tematiche energetiche e tecnicaimpiantistica.

Estratto
Tutti i prodotti che rispettano le misure di esecuzione possono essere immessi liberamente sul mercato e/o messi in servizio. I suddetti prodotti devono essere provvisti di marcatura CE. Solo i prodotti esposti in fiere o in particolari dimostrazioni, riunioni scientifiche o tecniche, possono non essere conformi ma deve essere chiaramente indicato e, solo dopo che sono stati resi conformi dal fabbricante, possono essere immessi sul mercato e/o in servizio[…]

Acquista il libro

Scarica l’abstract









Mariangela Martellotta

Mariangela Martellotta Architetto

Architetto pugliese. Prima di decidere di affacciarsi al nascente settore dell’Ecosostenibilità lavorava nel settore degli Appalti Pubblici. È expert consultant in bioarchitettura e progettazione partecipata. Opera nel settore della cantieristica. È membro della Federazione Speleologica Pugliese.