- scritto da Massimo Riberti
- categoria Progetti
Il villaggio ecocompatibile di Selvino. Un intero complesso certificato in classe A
A Selvino, piccolo comune in val Seriana (Bergamo), si sta realizzando un villaggio ecocompatibile, composto da 16 unità immobiliari. In questo comune nel 2006 è stato adottato il “Regolamento per l’Efficienza Energetica degli Edifici”, tramite il quale si aderisce al Protocollo CasaClima , richiedendo così standard più elevati dal punto di vista energetico e riguardo l’utilizzo di fonti di energia rinnovabili. Il villaggio ecologico CasA Selvino
può considerarsi la prima sperimentazione dell’applicazione di tale regolamento.
È il primo caso, inoltre, in cui un intero complesso viene certificato in classe A, avendo un fabbisogno energetico inferiore ai 28 kWh/m²anno, che si abbassa ulteriormente se si considera anche l’apporto energetico derivato da pannelli fotovoltaici presenti in copertura.
Questi risultati sono dovuti alle tecnologie con le quali è stato realizzato l’involucro esterno: pannelli prefabbricati, composti da struttura in legno, isolante in polistirene e calcestruzzo che fornisce inerzia termica, garantendo così ottime prestazioni all’involucro sia dal punto di vista energetico che acustico, oltre ad essere molto veloce la messa in opera.
Non da meno sono gli infissi di legno a triplo vetro con intercapedini a gas nobile.
Inoltre le coperture non praticabili sono ricoperte in parte da un manto erboso, che consente un’ottima regolazione del microclima interno, e in parte dai pannelli fotovoltaici, che abbattono i costi di fornitura della corrente elettrica.
L’impianto di riscaldamento è di tipo radiante a pavimento con resistori in carbonio dello spessore molto ridotto (4 mm) ed è regolato da una centralina elettrica che ne ottimizza il rendimento. Un buon apporto all’impianto di riscaldamento viene fornito dalla serra adiacente al soggiorno, che oltre a costituire un ulteriore spazio a disposizione, contribuisce anche dal punto di vista energetico.