Vertical Village di Dubai. Meraviglia dal futuro

Vertical-Village-Dubai

Dalle immagini dei progetti di architettura per Dubai e gli Emirati Arabi abbiamo imparato che la parola d’ordine è una sola: stupire. Ed è ciò che si propone anche il progetto Vertical Village di Graft Lab, indubbiamente un complesso dall’aspetto futuristico! Si tratta di un edificio ad uso residenziale, alberghiero e di intrattenimento,
con cinema, un teatro, negozi e ristoranti, che sfrutta la fonte principale di energia presente in una zona desertica come gli Emirati Arabi: il sole.

I lati nord, est e ovest sono auto–ombreggiati per ridurre la penetrazione del sole, invece il lato sud è interamente ricoperto da collettori solari, capaci di orientarsi automaticamente nella direzione che favorisce l’assorbimento di energia.

Il tetto solare è modellato come una foglia, con vene che spezzano il campo solare in piccole porzioni più gestibili, che forniscono alla struttura energia e acqua calda.

Dopo aver adottato tutti questi accorgimenti tecnologici per la riduzione dei consumi energetici, l’obiettivo è quello di ottenere la tanto ambita certificazione LEED Gold!

Progettista

Visita il sito dei progettisti: Graft Lab















Maria Pia Cibelli

Maria Pia Cibelli Ingegnere Edile

Sognatrice cronica per amici e colleghi, opera sul versante del Somma-Vesuvio della provincia di Napoli, in un territorio straordinario, ricco di valori storico-architettonici e ambientali da preservare. Il tempo libero tra gite enogastronomiche e campi di volley non è mai abbastanza.